Protezione PC dai keylogger con Zemana AntiLogger gratis

Protezione PC dai keylogger con Zemana AntiLogger gratis

Il metodo più semplice e diffuso per spiare l’attività svolta su di un computer e ciò che viene digitato alla tastiera, si basa sull’impiego dei keylogger siano essi software o hardware.

Il compito dei keylogger infatti è quello di monitorare di nascosto tutto quello che un utente vittima fa al PC salvando tali informazioni in un file di log. In questo modo il malintenzionato potrà così facilmente entrare in possesso di informazioni e dati strettamente sensibili dei malcapitati, come ad esempio password di accesso ai siti e servizi web sui quali si è registrato un account, numero della carta di credito, indirizzi email, sessioni di chat e via dicendo.

Essendo una minaccia concreta e abbastanza diffusa e dato che i keylogger possono essere adoperati senza difficoltà anche da persone poco esperte, in questo articolo abbiamo già visto alcune soluzioni per digitare password e dati personali in modo sicuro senza farseli rubare. Va da se che applicativi di tale tipologia si rivelano di fondamentale importanza per mettersi un po’ più al sicuro da minacce del genere. In questo articolo abbiamo parlato anche di Zemana AntiLogger un potente programma antispia per computer Windows per una protezione completa dai keylogger; unico difetto è di non essere gratuito.

Di recente però gli stessi produttori hanno lanciato e reso disponibile una versione gratuita dal nome Zemana AntiLogger Free, che ovviamente pur non offrendo il medesimo livello di protezione della versione a pagamento, si rivela comunque una risorsa in più per difendersi dai keylogger.

Le caratteristiche principali di Zemana AntiLogger Free sono le seguenti:

  • Protezione da parte di attacchi keylogger di ladri di identità e criminali
  • Protegge tutte le applicazioni sul computer, non solo il browser internet
  • Inganna i keylogger rimescolando subito, in silenzio e in modo efficace ogni tasto premuto nella tastiera
  • Anche se i keylogger registrano le battiture alla tastiera, tutto ciò che registreranno saranno caratteri casuali con elevato livello di crittografia
  • Zemana AntiLogger Free  è facile da usare in quanto non ha nessuna opzione da impostare. La versione gratuita si integra con ogni battitura proteggendo tutto ciò che si digita

Per farla ancora più semplice, Zemana AntiLogger Free ha il compito di crittografare tutto quello che si digita con la tastiera mandando in confusione il software spia in quanto il tasto premuto dall’utente verrà rilevato dai keylogger come un altro tasto. Infatti, con Zemana AntiLogger Free attivato, se si digita ad esempio la parola “ciaoi keylogger riveleranno la battitura con altre lettere casuali che non corrisponderanno mai a quelle realmente digitate.

Semplice da adoperare, tutto ciò che si deve fare è installare e avviare Zemana AntiLogger Free che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Zemana AntiLogger Free

Come detto poco più sopra, il programma non richiede alcuna configurazione, bensì è già preimpostato in modo ottimale di default. Per essere protetti dai keylogger ci si deve assicurare che come sopra in figura, nell’interfaccia grafica del software sia attiva la protezione Keyboard Protection, ovvero deve essere impostata su ON come indicato dalla freccia rossa, e che come indicato dalla freccia gialla via sia il visto cerchiato in verde. Una volta chiusa la schermata, Zemana AntiLogger Free si potrà poi gestire tramite apposita icona che verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.85 MB

Download Zemana AntiLogger Free