Mostrare sullo schermo i tasti premuti nella tastiera e i clic del mouse

Mostrare sullo schermo i tasti premuti nella tastiera e i clic del mouse due programmi gratis per Windows

A seconda di ciò che si deve fare al computer, ad esempio si sta creando un video tutorial o eseguendo una presentazione, potrebbe tornare utile mostrare sullo schermo agli spettatori i tasti da noi premuti nella tastiera e i clic del mouse effettuati in maniera tale che chi sta guardando possa capire meglio le operazioni da eseguire.

Per quanto riguarda i computer Windows esistono diverse applicazioni sviluppate appositamente per tale scopo. Quelle che andremo ora a vedere sono gratuite e portatili, ovvero non richiedono installazione per essere utilizzate, dunque comode da portare anche su chiavetta USB per averle sempre a portata di mano.

NOTA: Un programma gratis più completo e professionale per mostrare sullo schermo i tasti premuti e i clic del mouse, è Carnac, ricco di impostazioni personalizzabili, ampiamente descritto nella guida dedicata: Come mostrare sullo schermo i tasti premuti nella tastiera e mouse in Windows.


Programma per mostrare nello schermo i tasti premuti nella tastiera

KeyPose popup tasti premuti
KeyPose è una piccola applicazione, che una volta avviata (con un doppio clic di mouse sull’eseguibile KeyPose.exe) visualizza in tempo reale sullo schermo i tasti premuti nella tastiera, per circa due secondi, in un popup a sfondo grigio chiaro con effetto trasparenza, ovvero sotto al quale è possibile vedere i contenuti dello schermo.

Nell’esempio sopra in figura, KeyPose ha mostrato i tasti che sono stati premuti per scrivere la lettera A in maiuscolo, ovvero i due tasti Shift+A.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 307 KB | Download KeyPose | Download diretto

Programma per mostrare nello schermo i tasti e i clic del mouse premuti

OsdHotkey notifica tasti premuti
OsdHotkey è un’altra piccola applicazione gratuita che ha la funzione di mostrare in tempo reale sullo schermo del PC sia i tasti premuti nella tastiera che i clic effettuati con il mouse.

Una volta avviato esso visualizzerà la finestra delle azioni (dove vengono mostrati i tasti e i clic impiegati) che per lo scopo resterà sempre in primo piano, risultando comunque posizionabile sullo schermo dove meglio si preferisce.

Nell’esempio sopra in figura nella finestra delle azioni è visualizzata la voce MouseRight, ovvero OsdHotkey ha notificato la pressione del tasto destro del mouse: “MouseRight” sta per destra, “MouseLeft” sta per sinistra e “MouseMidlle” sta per tasto centrale, la rotellina.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 307 KB | Download osdHotkey

LEGGI ANCHE: Come disattivare i tasti 4 e 5 del mouse o cambiarne la funzione