Firefox aumentare il numero di pagine ripristinabili con Riapri scheda chiusa

Firefox aumentare il numero di pagine ripristinabili con Riapri scheda chiusa

In seguito a un crash o a una chiusura accidentale da parte dell’utente, su Firefox è comunque possibile riaprire le pagine web che si stavano navigando cliccando nella barra degli strumenti Cronologia>Ripristina la sessione precedente, oppure agendo direttamente dalla Cronologia di navigazione.

Come anche su Chrome, con Firefox si possono riaprire le pagine internet chiuse cliccando con il tasto destro del mouse la barra del titolo di una qualsiasi scheda e nel menu facendo clic sulla voce Riapri scheda chiusa. In questo modo infatti verranno riaperte in ordine cronologico di chiusura le ultime 10 schede chiuse di recente.

Per alcuni utenti però riaprire solo le ultime 10 pagine internet chiuse potrebbe non bastare come numero, dunque per coloro che volessero aumentare tale valore sotto a seguire andiamo a vedere come si deve procedere.

Nella barra indirizzi internet di Firefox digitare about:config, premere Invio e confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto. Adesso come nell’esempio sotto in figura:

Firefox browser.sessionstore.max_tabs_undo

nel campo Cerca inserire la stringa browser.sessionstore.max_tabs_undo dunque fare doppio clic di mouse sull’omonimo parametro che verrà subito sotto visualizzato e nella finestra Inserire un valore intero modificare a piacimento il numero delle schede che è possibile ripristinare con la funzione Riapri scheda chiusa; ad esempio portandolo da 10 a 20 o più. Confermare cliccando OK.

Ma da impostazioni predefinite Firefox consente di portare massimo fino a 50 tale valore. Nel caso in cui però si ha esigenza di superare il limite di 50 allora si deve cercare la stringa browser.sessionhistory.max_entries e come nell’esempio sotto in figura:

Firefox browser.sessionhistory.max_entries

dopo aver fatto doppio clic sul parametro, si deve modificare il valore predefinito 50 aumentandolo a seconda delle proprie esigenze; confermare ciccando OK. Dunque tornare alla stringa browser.sessionstore.max_tabs_undo e inserire il valore superiore a 50 del quale si esige, in relazione al valore settato nell’ultimo parametro browser.sessionhistory.max_entries.