Estrarre il contenuto dei file ISO nel PC con ISO Opener senza masterizzare o emulare

Estrarre il contenuto dei file ISO nel PC con ISO Opener senza masterizzare o emulare

Le immagini ISO sono dei file che contengono l’intero contenuto di un CD o DVD, generalmente software di certe dimensioni, videogiochi e via dicendo.

Per poter avviare un file ISO le possibilità sono due: o si masterizza tale file immagine su disco ottico tramite apposita modalità di masterizzazione, oppure si emula il lettore CD/DVD del computer tramite appositi software come quelli gratuiti indicati in questo articolo, in maniera tale da evitare la masterizzazione risparmiando così CD e/o DVD vergini.

Oppure si potrebbe estrarre il contenuto di un file immagine ISO direttamente nel computer evitando così anche in questo senso lo spreco di dischi ottici. Per estrarre il contenuto dei file ISO ci si può servire del software freeware ISO Toolkit che consente tale operazione servendosi della funzione Extract Image. Ancora ci si può servire anche di ISO Opener che è un altro programma gratis sviluppato esclusivamente per tale scopo, ovvero per estrarre tutti i file di un’immagine ISO salvandoli nel PC in una cartella indicata dall’utente.

ISO Opener è facile da usare. L’interfaccia grafica del programma è decisamente intuitiva con poche ma essenziali funzioni che non lasciano margine di errore. Una volta installato e avviato, il programma infatti si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

ISO Opener

In ISO File occorre cliccare il pulsante Open evidenziato in verde per indicare l’immagine ISO di proprio interesse. In Output Folder cliccare il pulsante Select evidenziato in giallo per indicare la cartella nella quale si desidera venga estratto e salvato il contenuto del file ISO selezionato. Avviare l’estrazione cliccando il pulsante Extract evidenziato in rosso.

La durata del procedimento è legata alla dimensione dell’immagine ISO sottoposta al programma, circa cinque minuti per 3 GB di dati. Il termine dell’estrazione verrà notificato nell’interfaccia grafica di ISO Opener tramite voce “Extracting is complete” come nell’esempio sopra in figura indicata dalla freccia fucsia. Dunque l’intero contenuto dell’immagine ISO è adesso disponibile e avviabile direttamente dal PC accedendo nella cartella di destinazione indicata precedentemente, senza aver dovuto emulare o masterizzare il file ISO in questione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 830 KB

Download ISO Opener