Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo

Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo

Può capitare di trovarsi ad avere a che fare con una fotografia particolare della quale si vorrebbe sapere in quale luogo è stata fatta.

Diverse fotocamere digitali sono dotate di GPS (anche quella dell’ iPhone) dunque con GPS attivo quando viene scattata la foto, al file immagine in questione vengono impressi i metadati riguardo la longitudine e la latitudine del luogo dello scatto. I metadati, forse più noti come dati EXIF, sono una serie di informazioni impresse in ogni foto attraverso le quali si possono reperire dettagli come appunto latitudine e longitudine, risoluzione, orientamento del dispositivo, data, modello della fotocamera e via dicendo.

Dunque per sapere il luogo in cui è stata scattata la foto essa deve essere georeferenziata ovvero fatta con una fotocamera provvista del GPS che ha impresso tali dati EXIF. A questo punto non resta che immettere le coordinate su Google Maps ad esempio e scoprire il luogo esatto dello scatto. Ma come si fa a vedere i dati EXIF di una fotografia ? Sotto a seguire andiamo a vedere due utili risorse per la geolocalizzazione delle foto.

1. Jeffery’s EXIF Viewer – E’ un sito web sul quale è possibile indicare un’immagine dal PC o da internet (incollando l’indirizzo) per scoprire dove è stata fatta (informazione disponibile solo per le foto georeferenziate). Dunque una volta collegati con la Home Page del sito, come nell’esempio sotto in figura:

Jeffery's EXIF Viewer indicare foto per analizzare dati EXIF

per indicare una foto presa dal web incollarne l’indirizzo nel campo di inserimento Image URL e confermare cliccando il pulsante View Image At Url. Invece per indicare una foto dal PC cliccare il pulsante Sfoglia e confermare cliccando poi il pulsante View Image From File. Questo servizio supporta una miriade di formati immagine come i popolari CR2, CRW, DNG, JPG, NEF, PNG, RAW e tanti altri ancora. Dopo qualche secondo verranno letti e visualizzati i dati EXIF della foto (esempio sotto in figura):

Jeffery's EXIF Viewer dati EXIF e dati GPS della foto

Tra essi il modello della fotocamera, esposizione, data ma soprattutto Location ovvero i dati di geolocalizzazione della foto, latitudine e longitudine evidenziati dal riquadro verde. Scorrendo in basso alla pagina verrà anche e direttamente mostrato su mappa geografica il luogo dello scatto:

Foto localizzata con Jeffery's EXIF Viewer

Oppure è comunque possibile vederlo con altri servizi opportuni e appositi evidenziati dal riquadro rosso, fra i quali Google Maps, Bing Maps e altri ancora.

2. Opanda IExif – Questo è invece un ottimo programma gratis professionale per vedere i dati EXIF delle foto scattate con le fotocamere digitali. Tra i metadati c’è una scheda apposita dedicata a quelli GPS dove reperire appunto latitudine e longitudine. Facile da usare, una volta installato e avviato nell’interfaccia grafica del software si deve cliccare il pulsante Open per indicare la foto dal PC da analizzare ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Opanda IExif dati GPS della foto

accendendo nella scheda GPS, cliccando l’omonimo pulsante evidenziato in fucsia, nell’area evidenziata in giallo verranno mostrate le coordinate geografiche della latitudine e della longitudine da inserire magari su Google Maps con la seguente sintassi:

Coordinate fotografia su Google Maps

Ovvero indicando il Nord con la sola N seguito dal valore della latitudine e l’Est con la sola E seguito dal valore della longitudine (fare lo stesso con gli altri punti cardinali); dunque avviata la ricerca subito dopo verrà mostarto su mappa geografica l’esatto posto dove è stata scattata la foto:

Foto localizzata su mappa geografica

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP e Vista

Dimensione: 2.6 MB

Download Opanda IExif

LEGGI ANCHE: Vedere i dati GPS di una foto per sapere dove è stata fatta: Has GPS per Windows XP, Vista, 7 e 8.