Come risolvere iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support

Come risolvere iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support

In seguito ad un aggiornamento o reinstallazione di iTunes potrebbe venire restituito l’errore: iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support. Disinstalla sia Apple Mobile Device Support che iTunes. Quindi installa di nuovo iTunes.

Quando compare questo messaggio significa che l’iPhone, iPad o iPod touch non viene riconosciuto e rilevato da iTunes, dunque non è possibile gestirne i contenuti. Nella notifica dell’errore per risolvere il problema viene suggerito di disinstallare l’applicazione Apple Mobile Device Support e iTunes per poi reinstallare quest’ultimo. La Apple mette inoltre a disposizione anche questa guida.

Ma dato che disinstallare/reinstallare iTunes e applicazioni correlate richiede diverso tempo e anche se remota c’è la possibilità di perdere dati, si può tentare di risolvere tale problematica con un metodo alternativo decisamente più rapido e per niente invasivo con il quale personalmente sono riuscito a rimediare quando mi sono ritrovato davanti a questa situazione. Vediamo come procedere.

Errore iTunes richiede una versione più recente di Apple Mobile Device Support. Disinstalla sia Apple Mobile Device Support che iTunes. Quindi installa di nuovo iTunes

1. Si parte dal presupposto di avere installato l’ultima versione disponibile di iTunes. Se così non fosse scaricare iTunes dal sito ufficiale raggiungibile a questo indirizzo e installarlo. In teoria il problema potrebbe risolversi con questa nuova installazione, ma da me ciò non è avvenuto.

2. Apple Mobile Device Support non è un’applicazione che si può scaricare singolarmente in quanto è integrata nel pacchetto di installazione di iTunes. Dunque la versione più recente di Apple Mobile Device Support è contenuta nel pacchetto di installazione dell’ultima versione disponibile di iTunes.

Dato che la notifica del problema richiede “una versione più recente di Apple Mobile Device Support. Disinstalla sia Apple Mobile Device Support…” senza disinstallarla andremo invece a procurarla dal file di installazione di iTunes. Dunque spostare il file iTunesSetup.exe in una Nuova cartella e come nell’esempio sotto in figura:

Avviare estrazione applicazioni dal file di installazione di iTunes

cliccare iTunesSetup.exe con il tasto destro del mouse ed estrarne il contenuto con programmi come WinRar, WinZip o simili. Verranno così ricavate le seguenti applicazioni (sotto in figura):

Applicazioni estratte dal file di installazione di iTunes

fra le quali appunto Apple Mobile Device Support (AppleMobileDeviceSupport.msi).

3. Non resta che avviare l’installazione di Apple Mobile Device Support facendo doppio clic sull’eseguibile AppleMobileDeviceSupport.msi. Al termine dell’installazione riavviare il computer, dunque avviare iTunes e collegare l’iPhone, iPad o iPod touch al PC. Se tutto è andato bene iTunes adesso riconoscerà nuovamente il dispositivo. Se così non fosse attenersi alla guida della Apple.