Vedere la cronologia internet di 4 browser di tutti gli utenti PC o di quello specificato

Vedere la cronologia internet di 4 browser di tutti gli utenti PC o di quello specificato

Ogni browser internet è provvisto dell’apposita funzione che consente di consultare la cronologia di tutti i siti internet visitati (se non è stata cancellata) durante le varie sessioni.

Se sul computer in uso si adopera un solo browser web la funzione di default per vedere la cronologia è sufficiente per lo scopo, ma il discorso cambia se sul sistema sono installati e si adoperano più browser.

Infatti ad esempio se si sta cercando un sito o una pagina visitata in precedenza ma non ci si ricorda con quale browser è stata visualizzata, dover controllare tutta la cronologia internet di un browser alla volta può rivelarsi un duro e noioso lavoro. Dunque ecco che in tale circostanza può tornare decisamente più comodo il piccolo programma gratis BrowsingHistoryView che appunto ha la funzione di mostrare in un’unica schermata la cronologia completa di quattro popolari browser internet, nello specifico: Chrome, Internet Explorer, Firefox e Safari.

Non mancano interessanti opzioni aggiuntive, come la possibilità di visualizzare la cronologia web di uno specifico utente/account del sistema operativo Windows, filtrare i risultati della cronologia in un intervallo di tempo tra due date. Fra l’altro BrowsingHistoryView è un software portable che non abbisogna di installazione e una volta avviato nell’interfaccia grafica si dovrà prima settare a seconda delle proprie esigenze la schermata delle opzioni avanzate (sotto in figura):

BrowsingHistoryView opzioni avanzate

Nella quale in Filter by visit date/time si deve cliccare il pulsante evidenziato in rosso e nel menu a tendina selezionare l’opzione di filtraggio della cronologia che più si preferisce:

  • Load history items from any time – Filtro che mostra tutta la cronologia;
  • Load history items from the last xx hours – Filtro che mostra la cronologia delle ultime xx ore di proprio interesse (le ore e i giorni vanno digitati all’interno dell’area di inserimento evidenziata in verde);
  • Load history items from the last xx days – Filtro che mostra la cronologia degli ultimi xx giorni di proprio interesse;
  • Load history items from the following time range – Filtro che consente di indicare l’intervallo di tempo tra due date per il quale mostrare la cronologia memorizzata.

Nel campo Web Browsers nell’area evidenziata in giallo è possibile selezionare o deselezionare i browser internet supportati per i quali si desidera visualizzare o meno la cronologia.

Infine in Load history from cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nel menu a tendina selezionare l’opzione:

  • Load history from the current running system (All users) – Viene mostrata la cronologia di tutti gli utenti Windows del sistema operativo in questione;
  • Load history from the current running system (Only current user) – Viene mostrata la cronologia internet dell’utente Windows corrente;
  • Load history from the specified profiles folder (For example c:users) – Visualizza la cronologia internet di una specifica cartella di profilo da indicare manualmente;
  • Load history from the specified profile (For example c:usersadmin) – Visualizza la cronologia internet di un specifico profilo da indicare manualmente.

Confermare e avviare il tutto cliccando OK. Dopo qualche secondo BrowsingHistoryView rileverà e visualizzerà in base al settaggio delle opzioni avanzate, la cronologia internet per i browser selezionati (come nell’esempio sotto in figura):

BrowsingHistoryView

mostrando nelle colonne la URL della pagina o sito web in questione, il titolo della pagina/sito, la data in cui è stato visitato, il browser internet utilizzato e l’utente Windows associato. Nella barra degli strumenti potrà tornare utile l’opzione Edit>Find che mette a disposizione un motore di ricerca interno al programma con il quale cercare siti e pagine web visitate immetendo una o poche parole chiave per identificarlo nell’elenco.

Compatibile con Windows: Dalla versione 2000 a Windows 8

Dimensione: 204 KB

Download BrowsingHistoryView