Spegnere il PC o chiudere programmi in automatico a orario stabilito


Poter automatizzare lo spegnimento del computer o la chiusura dei programmi è un’operazione che può tornare utile in varie occasioni.

Applicazioni Windows di questo tipo ne abbiamo già visto diverse come ad esempio: Shutdown After, MF Shutdown Manager, Shutdown Timer, Auto Shutdown NG, SDS e altre ancora. Inoltre abbiamo visto anche come spegnere in automatico il computer al termine di un film o musica sul player multimediale.

Chi è solito adoperare software di tale tipologia potrebbe allora trovare interessante anche il piccolo programma gratis Auto Power Switch che nello specifico consente di programmare il PC in maniera tale che venga spento oppure riavviato, ibernato, bloccato, disconnesso o messo in standby a un’ora stabilita. Ma non solo. Auto Power Switch infatti permette anche di programmare un orario scoccato il quale automaticamente verranno chiusi i programmi aggiunti all’elenco. Vediamo come funziona.


Piuttosto facile da usare, una volta avviato Auto Power Switch si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Auto Power Switch automatizzare lo spegnimento del PC a orario stabilito

Se l’intenzione è quella di agire sul sistema operativo, in Operating System selezionare quella preferita tra le sei azioni disponibili che si desidera automatizzare:


Shut Down – Per spegnere il computer;
Restart – Per riavviare il PC;
Log Off – Per disconnettere la sessione Windows;
Lock – Per bloccare la sessione Windows;
Stand By – Per mettere i sistema in stanby;
Hibernate – Per ibernare il sistema.

Dunque nell’area evidenziata in giallo, in:

Select System – Assicurarsi che sia settata la modalità Operating System e in Select Time indicare l’ora in cui deve essere eseguita l’azione indicata. Cliccare il pulsante Start per avviare l’automatizzazione. Se invece si clicca il pulsante Now, l’azione impostata verrà eseguita immediatamente.

Nel caso in cui si desidera automatizzare la chiusura di uno o più programmi a un orario stabilito, nell’interfaccia grafica principale di Auto Power Switch si deve accedere alla modalità Application cliccando il pulsante evidenziato in blu. Dunque nella relativa schermata di configurazione della modalità (sotto in figura):
Auto Power Switch automatizzare la chiusura dei programmi a orario stabilito
Cliccare il pulsante Add Application evidenziato in verde per aggiungere il programma o i programmi che si desidera far chiudere in automatico all’ora indicata. Dei programmi va indicato solamente il corrispondente file eseguibile, ovvero quello in formato .exe. La maggior parte dei programmi con relativo file eseguibile si trova in Risorse del computer>Disco locale (C:)>Programmi. Ad esempio quello di iTunes è iTunes.exe, di Windows Media Player è wmplayer.exe, di Opera è opera.exe e via dicendo.

Nell’area evidenziata in giallo, in:

Select System – Assicurarsi che sia settata la modalità Application;
Select Time – Indicare l’ora in cui deve avvenire la chiusura automatica dei programmi aggiunti alla lista applicazioni di Auto Power Switch.

Avviare l’automatizzazione cliccando il pulsante Start. Anche in questo caso se invece si clicca il pulsante Now, i programmi in questione verranno terminati nell’immediato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 661 KB