Scrivere a mano libera per fare ricerche su Google

Scrivere a mano libera per fare ricerche su Google
Non si può certamente dire che a “Quelli di Google” manchino le idee. E’ infatti notizia di pochi giorni fa che adesso sul motore di ricerca internet più famoso e adoperato a livello globale si possono effettuare ricerche scrivendo a mano libera.

Ovvero con questa nuova funzione, pensata per i dispositivi touchscreen come smartphone e tablet, invece di digitare con la tastiera i termini di ricerca di proprio interesse li si potrà invece scrivere sullo schermo con un dito.

Subito dopo in automatico i caratteri scritti a mano verranno convertiti da Google che mostrerà i risultati di ricerca corrispondenti. Una soluzione che in molti casi potrebbe rendere più comode e rapide le ricerche su internet con Google. Per chi scopre soltanto ora questa nuova funzione, andiamo a vedere come attivarla.

1. Dunque, sul proprio dispositivo touch collegarsi con la Home Page di Google e in basso alla pagina cliccare il pulsante Impostazioni (sotto in figura evidenziato in verde):
Google - Impostazioni
2. Nella lista delle Impostazioni individuare la voce Scrittura a mano libera e attivarla selezionando l’opzione Attiva (come sotto in figura):
Google attivare Scrittura a mano libera
Scorrere in fondo alla pagina e confermare l’attivazione della funzione cliccando il pulsante Salva.

3. Tornati alla Home Page di Google ecco che adesso in basso a destra dello schermo è comparsa l’icona della funzione Scrittura a mano libera (indicata dalla freccia rossa sotto in figura):
Icona funzione Scrittura a mano libera di Google
Non resta che cliccarla per attivare tale funzione. A questo punto si potrà scrivere a mano con le dita il contenuto che si desidera trovare con Google (come nell’esempio sotto in figura):
Esempio di scrittura a mano libera su Google
In automatico le lettere tracciate sullo schermo verranno automaticamente riconosciute e convertite da Google che subito dopo mostrerà i risultati trovati per i termini di ricerca immessi. Questo video dedicato alla Scrittura a mano libera su Google renderà ancora meglio l’idea della funzione: