Scrivere email Gmail dalla barra indirizzi di Chrome

Scrivere email Gmail dalla barra indirizzi di Chrome

Chi adopera spesso Gmail per inviare email, invece di tenere aperta la pagina internet di questo servizio può semplicemente creare un collegamento veloce nella barra dei preferiti del browser in maniera tale da potervi accedere rapidamente con un clic di mouse.

Ma nel caso in cui si volesse ulteriormente velocizzare la creazione di una nuova email allora si potrebbe prendere in considerazione di installare su Chrome l’estensione OmniMail for GMail.

Questo componente aggiuntivo infatti consente di cercare al volo un destinatario tra i propri contatti Gmail agendo direttamente dalla barra degli indirizzi internet di Chrome e una volta individuato e confermato premendo Invio, verrà immediatamente aperto un nuovo messaggio di posta elettronica già indirizzato a quel destinatario, pronto per essere compilato e inviato. Così facendo si ridurranno dunque ulteriormente i tempi per creare una nuova email con Gmail. Vediamo come funziona il componente aggiuntivo.

Dopo averlo installato su Chrome e concesso l’accesso (l’estensione non potrà mai avere accesso ai dati di login del proprio account Google e a nessun altra informazione privata), nella barra degli indirizzi internet di Chrome basterà scrivere mail quindi premere Spazio o Tab per abilitare la ricerca OmniMail for GMail, e digitare il nome del destinatario al quale si desidera inviare una email (come nell’esempio sotto in figura):

OmniMail for GMail

Si potrà anche notare che in tempo reale mentre si scrive il nome, verranno mostrati in lista dei suggerimenti relativi ai nomi dei propri contatti Gmail che contengono quelle lettere immesse. Non resta che fare un clic nella lista sul destinatario desiderato ed ecco che subito dopo in automatico in una nuova scheda di Chrome verrà aperta la finestra del nuovo messaggio di posta elettronica con il campo del destinatario già compilato (esempio sotto in figura):

OmniMail for GMail destinatario già compilato

dopo aver immesso l’ Oggetto, il Messaggio e all’occorrenza aggiunto gli Allegati, si potrà così inviare l’email.

Download OmniMail for GMail