Riprodurre la musica preferita mentre si è su internet con Chrome

Riprodurre la musica preferita mentre si è su internet con Chrome

E’ abitudine comune di tantissime persone ascoltare la musica mentre si sta navigando internet. Molto probabilmente se si è a casa le canzoni le si riprodurrà tramite il player multimediale installato nel computer.

Ma se invece non siamo in casa e stiamo adoperando il PC di scuola o del posto di lavoro nel quale non abbiamo avuto la possibilità di importare la nostra collezione audio personale, come si potrebbe fare? Per quanto riguarda specificatamente il browser internet Google Chrome abbiamo già visto alcune soluzioni al problema come ad esempio: +Music, Last.fm free music player e Live Radio.

ChromeTunes è un’altra ottima estensione gratuita dello stesso genere che consente di riprodurre la propria musica preferita con Chrome mentre si sta navigando su internet. Il funzionamento del componente aggiuntivo in questione è piuttosto semplice, ovvero si serve dell’immenso archivio musicale di YouTube per fornire all’utente le canzoni che più preferisce ascoltare.

Dopo aver installato ChromeTunes sul browser di Google, la sua icona verrà aggiunta e visualizzata accanto alla barra degli indirizzi internet e una volta cliccata espanderà il player musicale (come nell’esempio sotto in figura):

ChromeTunes player musicale

Per cercare una canzone o il cantante/band di proprio interesse si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia, dunque nel motore di ricerca del componente aggiuntivo (sotto in figura):

ChromeTunes cercare musica

digitare ciò che si desidera trovare e ascoltare, e confermare cliccando il pulsante Search. Subito dopo nel player musicale verranno così caricati i brani musicali trovati corrispondenti alla ricerca appena effettuata. Non resta che avviare la riproduzione di quello che più si preferisce selezionandolo nella lista e cliccando il pulsante Play. Inoltre servendosi dei pulsanti evidenziati dal riquadro verde, cliccando il primo a sinistra è possibile attivare la riproduzione casuale delle canzoni in elenco, mentre cliccando il secondo pulsante si potrà indicare il numero di volte per il quale ripetere la riproduzione della canzone che si sta ascoltando.

Download ChromeTunes