Incollare subito come file testo e immagini copiati con il mouse

Incollare subito come file testo e immagini copiati con il mouse

Quando si copia del testo da internet per poterlo salvare nel PC è prima necessario aprire su Windows un nuovo documento con un apposito editor come ad esempio Microsoft Word, OpenOffice Writter, Blocco note e via dicendo per incollarlo al suo interno e salvare poi il tutto.

Stesso discorso se si copia un’immagine dal web e la si desidera salvare nel computer; in questo caso sarà prima necessario incollarla su un editor di immagini come il predefinito Paint ed effettuare poi il salvataggio. Il medesimo procedimento lo si dovrà seguire anche nel caso i cui si devono copiare e salvare immagini e/o del testo tra file già presenti su Windows.

Da impostazioni di default non c’è alternativa a tale procedura, però per chi preferirebbe rendere il tutto più facile e veloce può servirsi dell’ottima applicazione gratuita Paste As File. Il compito di questo piccolo programma infatti è quello di incollare una porzione di testo o un’immagine copiata direttamente come file immagine o testuale senza dover passare per nessun editor per il salvataggio.

Facile da usare, dopo aver installato il software nel PC, al menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta l’omonima voce-opzione Paste As File (esempio sotto in figura):

Paste As File voce nel menu del tasto destro del mouse

Dunque per rendersi idea del funzionamento del programma, per fare una prova veloce non resta che copiare una porzione di testo o un’immagine da internet o da altri file del PC, aprire la cartella di Windows nella quale la si desidera salvare (il Desktop ad esempio oppure a seconda del contenuto la cartella Immagini, Documenti e via dicendo), in un’area vuota della cartella fare un clic con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Paste As File. Subito dopo a seconda della tipologia del contenuto verrà visualizzata una di queste due piccole finestre:

Paste As File salvataggio

La prima dall’altro viene mostrata nel caso in cui si sta incollando un’immagine e tra l’altro nel campo Extension è possibile sostituire il formato PNG (predefinito) con altri formati: JPG, PCX, PNG, BMP, TGA, GIF o TIF. Cliccando il pulsante OK l’immagine copiata verrà subito salvata nel computer come file immagine PNG o altro formato supportato precedentemente indicato.

La seconda finestra sopra in figura verrà invece mostrata nel caso in cui si sta incollando del testo e anche in questo caso il formato di salvataggio predefinito (TXT il Blocco note di Windows), all’occorrenza può essere sostituito con il formato PDF o RTF. Subito dopo aver cliccato OK, la porzione di testo copiata verrà immediatamente salvata nel PC come file di testo in formato TXT o PDF a seconda dell’estensione indicata precedentemente.

In questo modo agendo con Paste As File da ora in avanti per salvare immagini e testo copiati non si dovrà più passare per gli editor di testuali o fotografici ai quali normalmente non si potrebbe rinunciare per lo scopo.

Compatibile con Windows: 7

Dimensione: 1.66 MB

Download Paste As File