I fusi orari del mondo sul Desktop del PC con Time Zone Master

I fusi orari del mondo sul Desktop del PC con Time Zone Master

Per semplice curiosità ma soprattutto se per motivi personali o lavorativi si ha a che fare con una più Nazioni diverse dalla propria, tenere sotto controllo l’ora di un Paese può rivelarsi estremamente importante in quanto c’è sempre da prendere in considerazione il fuso orario.

Magari per evitare di svegliare il capo in piena notte che si trova a New York, con una telefonata dall’Italia perché non si è pensato alla differenza di sei ore tra i due Paesi. Oppure per lo stesso motivo arrivare in ritardo all’aeroporto per prendere amici o parenti.

Servizi online e programmi per vedere i fusi orari sul web ce ne sono davvero parecchi. Per quanto riguarda i software Time Zone Master si rivela essere un’applicazione gratuita decisamente intuitiva e completa che consente di visualizzare sullo schermo del computer l’ora delle nazioni e città di proprio interesse, ognuna in orologi separati. Nello specifico al momento Time Zone Master permette di ottenere il fuso orario di ben 200 nazioni e 45.000 città.

Facile da usare, una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Time Zone Master settare un fuso orario

nella quale in Location si deve cliccare il pulsante evidenziato in verde per selezionare nella lista la Nazione desiderata e a seguire cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare la città di proprio interesse del Paese appena selezionato; confermare cliccando OK. Subito dopo l’orologio che riporta l’ora della Nazione e città in questione verrà aggiunto e visualizzato sullo schermo del computer. Ripetere lo stesso procedimento per aggiungere tutti gli altri fusi orari di proprio interesse al monitor del PC; si otterrà un risultato di questo tipo:

Time Zone Master fusi orari sullo schermo del computer

L’orologio che riporta il nostro fuso orario viene automaticamente riconosciuto come quello di riferimento/casa (Home) e in base a esso in tutti gli altri quadranti verrà mostrata la differenza di fuso con un numero positivo o negativo a seconda della Nazione in questione. Ad esempio sopra in figura New York ha un fuso orario di –6 ore rispetto al nostro, Londra –1 e Tokyo +7 ore.

Inoltre gli orologi/fusi orari si possono gestire con il menu contestuale del tasto destro del mouse che verrà visualizzato subito dopo aver cliccato il quadrante di proprio interesse:

Time Zone Master gestione dei fusi orari con il menu contestuale del mouse

  • Add Clock Location per aggiungere un altro fuso orario;
  • Edit Clock Location per modificare il fuso selezionato;
  • Remove Clock Location per rimuovere il fuso orario selezionato;
  • Home per impostare il fuso selezionato come ora della nostra Nazione (in base alla quale verrà mostrato il fuso degli altri Paesi nei vari quadranti);
  • Horizzontal Layout per passare dalla visualizzazione verticale o orizzontale dei quadranti sul monitor del PC;
  • Sort Clock per posizionare gli orologio in base al fuso, ordine alfabetico, da Est a Ovest e via dicendo;
  • Sky Bands per mostrare/nascondere nel quadrante dei vari fusi l’altezza del Sole e della Luna (ovvero per sapere al volo se in quella Nazione è giorno, pomeriggio o notte);
  • Clock Size per cambiare la dimensione degli orologi (Piccola, Media e Grande);
  • Transparency per regolare la trasparenza degli orologi;
  • Stay on Top per far in modo che gli orologi restino sempre in primo piano nello schermo o meno;
  • Hide Clock per nascondere gli orologi nello schermo (richiamabili poi dall’icona di Time Zone Master disponibile nella barra di Windows vicino all’orologio);
  • Explore per vedere i dati storici relativi al fuso selezionato (dati disponibili per 300 Nazioni e per alcune a partire dal 1800).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.16 MB

Download Time Zone Master