Convertire un video in exe per vederlo su PC senza codec e player

Convertire un video in exe per vederlo su PC senza codec e player

Per poter vedere un film o in generale file video al computer è necessario che nel sistema siano installati i giusti codec audio e video oppure che il filmato venga riprodotto con un player multimediale che ha i codec integrati.

Queste soluzioni le si avrà sicuramente adottate per il PC di casa o comunque personale, ma se si sta adoperando il computer di lavoro o di scuola sul quale non ci sono e/o non è possibile installare codec o player multimediali come ci si deve comportare ?

La soluzione più semplice è quella di procurarsi un player multimediale in versione portable dotato di codec, VLC ad esempio, e caricarlo sulla chiavetta USB insieme ai video che si desidera riprodurre sul computer in questione. Ma c’è anche un’altra soluzione, ovvero quella di convertire il video in un file eseguibile .exe in maniera tale da poterlo riprodurre su qualsiasi computer senza doversi preoccupare di avere installato i codec necessari o il lettore. Questa operazione viene resa facilmente possibile dall’ottimo programma gratis MakeInstantPlayer. Vediamo come funziona.

MakeInstantPlayer è basato sul noto player multimediale gratuito MPlayer già provvisto di codec audio e video preinstallati (nello specifico 192 codec video e più di 85 codec audio). Il compito di questa applicazione è di ottenere da un video un file .exe appositamente elaborato per essere eseguito sotto MPlayer (ovviamente senza dover installare quest’ultimo), in maniera tale che il filmato possa essere riprodotto comunque anche se sul PC in questione non vi è installato alcun codec o lettore multimediale.

Facile da usare, una volta installato e avviato MakeInstantPlayer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MakeInstantPlayer

1. In Source File indicare il video che si desidera convertire in file .exe;

2. In Output File indicare la cartella del PC nella quale si desidera salvare il file .exe che verrà ottenuto con la conversione;

N.B. Facoltativamente in Splash File e Icon File è possibile indicare due immagini da usare come schermata di avvio ed icona dell’eseguibile. Lasciando così com’è verranno adoperate quelle di default;

3. Nella barra evidenziata in giallo è possibile attivare alcune opzioni di riproduzione per il video eseguibile in questione:

Fullscreen – Una volta avviato il file exe il filmato verrà riprodotto a schermo intero (si può comunque ridurre in ogni momento cliccando nella tastiera il tasto Esc durante la riproduzione);

Compact – Il video verrà riprodotto in dimensione compatta (comunque espandibile a schermo intero con l’apposita funzione del player);

Auto Quit – Terminata la riproduzione del filmato il player verrà chiuso in automatico;

Stay On Top – Il video in riproduzione resterà in primo piano sullo schermo;

Loop – Per riprodurre da capo il filmato in automatico di continuo quando termina;

Include Codecs – Da attivare solo per i file WMV e Real per includervi i codec necessari alla loro riproduzione. Per gli altri formati video come AVI, MP4 e via dicendo non è necessario.

Parameters – Lasciare così com’è;

Language – Espandere la lista e selezionare la propria lingua.

4. Cliccare il pulsante Preview per vedere l’anteprima del risultato ottenuto.

5. Non resta altro che cliccare il pulsante Make It! per avviare la conversione del video in file .exe. Al termine il filmato diventato file eseguibile verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2, pronto per essere trasportato su chiavetta USB o simile ed essere riprodotto sul computer sprovvisto di codec e/o player multimediale.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 7.45 MB

Download MakeInstantPlayer