Come creare una cartella senza nome su Windows

Come creare una cartella senza nome su Windows

Per archiviare file al computer è abitudine comune creare nuove cartelle su Windows in ognuna delle quali raccoglierli in base alla loro tipologia, rinominandole ad esempio in Foto, Video, Giochi, Documenti e via dicendo in maniera tale da poter individuare così più facilmente i contenuti di proprio interesse quando necessario.

Da impostazioni di default ogni cartella Windows ha un nome, sia quelle predefinite del sistema che quelle create personalmente, quest’ultime da rinominare ulteriormente a piacimento per evitare la nominazione “Nuova cartella” assegnata di base dal sistema operativo.

Ma è possibile creare una cartella senza nome su Windows? Anche se non avrebbe tanto senso farlo, si è possibile attuando un piccolo trucco da usare magari per stupire amici e parenti.

Il procedimento è piuttosto semplice:

1. Creare una Nuova cartella:

Rinominare cartella Windows

 

 

 

2. Rinominarla tenendo premuto nella tastiera il tasto Alt dunque digitare 255 nel tastierino numerico, rilasciare il tasto Alt e confermare cliccando premendo Invio. Ed ecco il risultato ottenuto:

Cartella Windows senza nome creata

 

 

 

ovvero una cartella senza nome completamente anonima. Da ricordare che 255 va digitato esclusivamente con il tastierino numerico e non con i tasti numerici presenti tra le lettere e i tasti funzione. Questo trucco si può effettuare sia su Windows XP che su Vista e 7.