Aprire in automatico i risultati di ricerca Google in una nuova scheda del browser

Come aprire i risultati di ricerca Google in una nuova scheda del browser internet

Come suggerito nell’articolo migliori 10 funzioni extra del mouse che tutti dovrebbero conoscere, per navigare più velocemente i vari link internet che si trovano nella pagine web è meglio cliccarli con il tasto centrale del mouse (la rotellina) in maniera tale che vengano aperti in una nuova scheda del browser e non nella stessa pagina dove essi si trovano.

Nei risultati di ricerca di Google infatti quando si va a cliccare il link di proprio interesse, da impostazioni predefinite la corrispondente pagina verrà aperta su quella corrente; di conseguenza se si vorrà tornare alla pagina dei risultati di ricerca si dovrà fare continuamente avanti e indietro cliccando gli appositi pulsanti di navigazione del browser.

Se non si riesce ad abituarsi a cliccare gli indirizzi con il tasto centrale del mouse per aprirli in una nuova scheda, per quanto riguarda i risultati di ricerca di Google è comunque possibile modificare le impostazioni in maniera tale che tale azione venga eseguita automaticamente. Vediamo come procedere. Il procedimento è piuttosto semplice.


1. Recarsi nella Home Page di Google e in basso a destra individuare e cliccare il link “Impostazioni” (il quale all’occorrenza lo si trova anche nella pagina dei risultati di ricerca Google insieme ai filtri di ricerca Tutti, Maps, Immagini, Video, Notizie, altro) e come nell’esempio sotto in figura:
Opzioni Google
nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sulla voce Impostazioni di ricerca.

2. Nella pagina Impostazioni di ricerca che verrà visualizzata scorrere in basso fino ad individuare la voce Dove visualizzare i risultati (esempio sotto in figura):Impostazioni di ricerca Google Dove visualizzare i risultati
e qui attivare l’opzione Apri ogni risultato selezionato in una nuova finestra del browser e confermare cliccando il pulsante Salva a fondo pagina.

NOTA: Anche se l’impostazione di Google dice “…in una nuova finestra del browser” in realtà i risultati una volta cliccati verranno aperti in una nuova scheda.

Difatti da ora in avanti quando si cliccherà un risultato di ricerca Google, il corrispondente sito o pagina web verrà automaticamente aperto in una nuova scheda del browser internet in uso.

LEGGI ANCHE: 10 opzioni di ricerca Google utili da conoscere