Certo e per fortuna non è un problema che si verifica spesso e che probabilmente per la stragrande maggioranza degli utenti non si presenterà mai.
Comunque per chi da questo punto di vista si sente a rischio ci sono alcune risorse gratis da usare per prevenire una situazione simile, come ad esempio i software free USB Disk Manager, USB Manager, USB WriteProtector e simili.
Ma come fa un malintenzionato a copiare i dati presenti sull'unità USB senza che nessuno sia ccorga di niente? Ad esempio su i PC Windows ci si può servire di USB SPY ovvero un piccolo e semplice ma efficiente programma gratis che permette di copiare di nascosto tutto il contenuto di una pennina USB o di altre periferiche USB che vengono collegate al computer salvandolo nell’hard disk.
Fra l'altro USB SPY si può facilmente configurare per fare in modo che venga eseguito automaticamente con Windows all'avvio del computer, che risulti invisibile e protetto da password per non essere disattivato. Decisamente facile da usare, una volta avviato USB SPY è già pronto per entrare in funzione e si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Non appena verrà collegata una unità USB al computer (fatte una prova per rendervene conto di persona), essa verrà rilevata da USB SPY e in automatico i file contenuti al suo interno verranno copiati nel disco rigido del computer in maniera del tutto nascosta. Come accennato in apertura, USB SPY può essere configurato in modo tale da risultare totalmente invisibile; per settarlo a dovere occorre dunque spostarsi nella scheda Options dell’interfaccia grafica del programma (sotto in figura):

In Spy Mode Settings abilitare la casella StartUp with Windows per far si che USB SPY venga avviato automaticamente all’accensione del computer; abilitare la casella Hide on start per fare in modo che venga avviato già in modalità nascosta.
In Directory Target cliccando il pulsante Get si può cambiare la cartella di destinazione nella quale salvare il contenuto copiato dalla chiavetta o altre unità USB, che di default è settato nel percorso C:\UsbSystem. All’occorrenza in Atributes selezionando Hidden o Hidden & System è possibile rendere invisibile la cartella di destinazione di salvataggio.
In Hotkey to Show Usb Spy si può settare una combinazione di tasti per far riapparire l’interfaccia grafica del programma quando è nascosta; io ho settato la combinazione Ctrl+S; confermare cliccando il pulsante Set.
In Password Protection è invece possibile settare una password di protezione di accesso all’interfaccia grafica del programma nel caso in cui venisse scovato. Digitare per due volte la password (una volta in UserPass e la seconda volta per conferma in Confirm) e applicarla cliccando il pulsante Set. Se USB SPY è stato protetto con password, una volta richiamata la sua interfaccia grafica, prima che essa venga visualizzata si dovrà inserire la parola segreta (come nell’esempio sotto in figura):

senza la quale sarà impossibile accedere. Per nascondere manualmente USB SPY, nella schermata inziale Main (vedi la figura 1) basterà cliccare il pulsante Hide. Per poterla visualizzare nuovamente premere la combinazione di tasti settata precedentemente.
Come detto più sopra, i file copiati dalla chiavetta verranno salvati nell’hard disk nella destinazione Disco locale (C:) > UsbSystem (o altra destinazione precedentemente indicata in "Directory Target"); qui verrà creata una cartella che come nome avrà quello dell’unità USB in questione e al suo interno si troverà una sottocartella contenente i file copiati dall'unità USB, che come nome riporterà la data di acquisizione e la dimensione totale del contenuto (come nell’esempio sotto in figura):

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 381 KB | Download USB SPY
25 commenti
Mi sono dimenticato di premere Set dopo aver impostato la sequenza, ora non mi esce più in nessun modo la schermata dopo averla nascosta e se clicco sopra non mi apre una nuova schermata per rifare, nemmeno dopo aver terminato il processo nelle gestione attività. Come posso fare?
RispondiSe collego un cellulare che sia ios o android, il programma non rileva la periferica :\
RispondiPer iOS è normale, per Android però dovrebbe riconoscere almeno la scheda di memoria esterna.
RispondiCiao Vincenzo, io ho settato tutto per bene ma il programma non funziona. Non riesco a copiare niente. Quando connetto una penna però vede tutto il suo contenuto, ma quando la tolgo scompare e nel frattempo non copia nulla in automatico. cosa può essere? Grazie
RispondiAnche io ho lo stesso problema, non ho settato la hot key per farlo ricomparire e non riesco più ad accedere al programma
RispondiCiao, nelle opzioni del programma hai verificato sotto la directory target se viene creata la cartella dei file copiati? Nel mio caso viene creata sotto C: ovvero l'hard disk principale dove c'è installato Windows.
RispondiIl programma funziona comunque anche se non hai settato la scorciatoia da tastiera. Se non hai modificato la destinazione, la cartella dei dati copiati viene salvata sotto C: l'hard disk principale del PC. Diversamente elimina il programma e tutti i file ad esso associati, scaricalo nuovamente e questa volta setta l'hotkey e verifica qual'è la cartella di destinazione (che puoi modificare a tuto piacimento fra l'altro).
RispondiNonostante io nelle opzioni vada a selezione startup with windows spegnendo e riaccendendo il pc il programma non è più in esecuzione. Come posso risolvere?
RispondiProva con i metodi indicati in questo articolo:
Rispondihttp://www.guidami.info/2014/03/come-avviare-programmi-e-file-allavvio-di-windows-8-in-automatico.html
ciao
Rispondiproblema
legge tutti i file della chiavetta però non li salva
come posso fare
grazie
Non ne ho idea, appena testato e funziona alla perfezione. Hai controllato la directory Disco locale (C:)>UsbSystem?
RispondiHO DIMENTICATO LA PSAAWORD COSA POSSO FARE???
RispondiNiente purtroppo perché non è previsto il recupero. Mi spiace. Annotta sempre le password in qualche agenda; mai affidarsi al solo PC e software in questi casi perché un problema o imprevisto può cancellarle tutte.
Rispondima adesso ogni volta che inserisco un pennino salva tutto e la memoria si riempie n pochissimo tempo cosa posso fare??????
RispondiNiente, se non cancellare i contenuti copiati inutili e/o spostare il contenuto copiato su hard disk esterno.
RispondiCiao a tutti non riesco a scaricare l'applicazione se qualcuno ha una copia locale me la puo' passare.
RispondiFunziona anche per w7
grazie
Nella pagina di download di Softpedia clicca il pulsante "DOWNLOAD" in alto a sinistra sotto la scritta "USB SPY" e poi nella finestra popup che compare clicca il link "Softpedia Secure Download (US)".
RispondiScusa dove vanno a finire i file dell applicazione perchè non ricordo la passwor e vorrei ripristinarla,mi sembra impossibile che non ci sia bessun modo per farlo
RispondiPer impostazione predefinita come scritot nell'articolo vengono salvati in Disco locale (C:)>UsbSystem. E no, non c'è modo di resettare la password dimenticata.
Rispondima un programma che funzioni al contrario?
Rispondicioè che copi in background files da pc a usb?
Non che io sappia, nel caso se trovo qualcosa aggiorno.
RispondiPerchè il programma non funziona più?
RispondiFunziona benissimo. Appena testato su Windows 7 Pro.
RispondiA ME NN FA LANCIARE IL PROGRAMMA COME MAI ?
RispondiNon saprei. Può ssere che venga bloccato dla tuo programma antivirus?
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore