Syncios esportare e importare da e su PC, iPhone, iPad e iPod qualsiasi file e applicazione

Syncios esportare e importare da e su PC, iPhone, iPad e iPod qualsiasi file e applicazione

Come tutti i possessori di un dispositivo Apple sanno, il programma ufficiale per gestire l’iPhone, iPad e l’iPod è iTunes.

Di per se iTunes è un valido software anche se di contro ha un elevato consumo di risorse di sistema e alcune funzionalità esistenti andrebbero migliorate e altre ancora implementate. Per questi motivi nel tempo alcuni programmatori hanno pensato bene di sviluppare alcuni software alternativi a iTunes. Syncios è forse uno dei migliori programmi gratis da usare al posto di iTunes per via di alcune interessati caratteristiche che lo distinguono dai suoi simili.

Per iniziare è di ridotte dimensioni (neanche 11 MB installato) e rispetto a iTunes consuma molto meno risorse di sistema. E’ poi decisamente facile da usare nonostante l’interfaccia grafica non sia ancora disponibile anche in lingua italiana. Ma soprattutto consente di esportare dall’ iPhone, iPad, iPod nel computer qualsiasi file presente nella memoria del dispositivo Apple in questione, ovvero: applicazioni, documenti, ebook, immagini, video e memo vocali in maniera talmente semplice da sembrare banale. Allo stesso modo è possibile importare file dal PC all’iPhone, iPad, iPod. Oppure si possono gestire i contenuti del dispositivo come ad esempio disinstallare applicazioni, eliminare canzoni, video, immagini, documenti e via dicendo.

Altra interessante caratteristica di Syncios è che tramite il menu Virtual System File consente di vedere e accedere ai file di sistema dell’iPhone, iPad, iPod, cosa non fattibile con iTunes. Una volta installato e avviato, dopo aver collegato il proprio dispositivo Apple al computer, Syncios si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Syncios

I contenuti si potranno gestire servendosi del menu laterale a sinistra dell’interfaccia di Syncios. La prima schermata è quella di benvenuto nella quale vengono mostrate varie info del dispositivo Apple in questione come il nome, se è jailbroken o meno, la capacità totale, libera e occupata, la versione iOS installata e il numero di serie.

Nel menu laterale seguono poi le sezioni per la gestione delle specifiche tipologie di file, in ordine: Immagini, Audio e Playlist, Video, Ebook e Virtual System File. In linea di massima le varie tipologie di file si gestiscono allo stesso modo; prendiamo il caso dei file audio:

Syncios gestione dei file

Dopo aver selezionato con la flag sulla corrispondente casella i file di proprio interesse, ci si potrà servire della barra degli strumenti cliccando il pulsante:

Delete per eliminare dalla memoria del dispositivo i file selezionati;

Export per esportarli sul computer senza eliminarli;

Add Local Music (oppure Video o Ebook) per aggiungere all’elenco del dispositivo nuovi file dal computer.

Per quanto riguarda la sezione audio è anche possibile gestire le playlist aggiungendo brani a quelle già esistenti oppure creandone di nuove. Dopo aver cliccato il pulsante/azione, la modifica verrà immediatamente effettuata. Oltre a tutto questo, Syncios consente anche di collegare più dispositivi e questo significa che sarà possibile trasferire file tra essi. Per concludere, Syncios si rivela un’ottima alternativa a iTunes molto più funzionale, leggera e facile da usare.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.79 MB

Download Syncios