Metodi per attivare il menu del tasto destro del mouse su i siti che lo impediscono

Metodi per attivare il menu del tasto destro del mouse su i siti che lo impediscono

Può capitare talvolta di finire su un sito internet con contenuti di nostro interesse ma sul quale il tasto destro del mouse, il suo menu contestuale, è stato disattivato.

Si tratta di una precauzione attuata specificamente per proteggere i contenuti in questione soprattutto da quelle persone che copiano spudoratamente e ripubblicano il lavoro degli altri senza magari neanche attribuire la paternità. Persone scorrette di questo tipo ce ne sono davvero tante.

Di conseguenza ne piangono però tutti gli altri utenti che non hanno la minima intenzione di approfittare di tali contenuti copiati, ma servirsene soltanto per uso personale, ad esempio un’immagine da usare come sfondo del desktop, un guida da salvare in un documento di testo al PC e via dicendo. Se ci si è ritrovati in questa situazione e non si è conoscenza di un rimedio, sotto a seguire andiamo a vedere alcuni metodi utili per attivare il menu del tasto destro del mouse su i siti internet che non lo permettono, adoperando i browser Firefox e Chrome.

 

Con Firefox

1 Metodo – Andare in Strumenti>Opzioni>Contenuti e cliccare il pulsante Avanzate corrispondente alla voce Attiva JavaScript; verrà visualizzata questa finestra:

Firefox Disattivare o sostituire i menu contestuali

nella quale si deve rimuovere la spunta dalla casella Disattivare o sostituire i menu contestuali e confermare cliccando OK. In questo modo il problema del blocco del menu del tasto destro del mouse su i siti internet dovrebbe essere risolto.

2 Metodo – Installare e servirsi del componente aggiuntivo RightToClick del quale ho già parlato in questo articolo.

3 Metodo – Nel caso in cui non si riesce a copiare un’immagine da una pagina web perché il tasto destro del mouse è disabilitato, tenere premuto nella tastiera il tasto Shift e cliccare il tasto destro del mouse. Il menu contestuale adesso verrà visualizzato.

 

Con Chrome

1 Metodo – Per quanto riguarda la copia di testo, se il menu del tasto destro del mouse è disattivato sul sito internet in questione, basterà banalmente selezionarlo/evidenziarlo con il tasto sinistro del mouse e nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Ctrl+C per copiarlo. Metodo che funziona con qualsiasi browser internet.

2 Metodo – Per quanto riguarda le immagini, se su di esse il tasto destro del mouse non funziona, invece di fare un solo clic, fare un doppio clic con il tasto destro del mouse sulla foto ed ecco comparire il menu contestuale.

Se siete a conoscenza di altri metodi scrivete un commento qui in fondo alla pagina.