Convertire immagini al volo dal menu del tasto destro del mouse

Convertire immagini al volo dal menu del tasto destro del mouse

Per convertire immagini al PC in altri formati, ma anche per ridimensionarle a piacimento abbiamo già visto svariati software free per farlo come ad esempio per citarne alcuni: Best Free Image Converter, Lightning Image Resizer, Plastiliq ImageResizer, SageThumbs, VarieDrop e altri ancora.

Per chi è in cerca di un software per convertire foto al computer e/o ridimensionarle nella risoluzione che più si preferisce, agendo in modo rapido, SendTo-Convert potrebbe rivelarsi la giusta applicazione.

SendTo-Convert è infatti un piccolo ma efficiente programma gratis, disponibile anche in versione portatile, che consente di convertire e/o ridimensionare le immagini su Windows agendo direttamente dal menu contestuale del tasto destro del mouse tramite l’opzione Invia a. Esso converte nei più popolari formati immagine come JPEG, GIF, PNG e BMP.

Facile da usare dopo averlo avviato SendTo-Convert si presenterà con questa schermata dei settaggi (sotto in figura):

SendTo-Convert impostazioni

Per aggiungere la voce/funzione di conversione al menu Invia a del menu contestuale del tasto destro del mouse, all’interno dell’area evidenziata in verde spuntare la casella Add to “Send To” menu e si otterrà così un risultato di questo tipo:

SendTo-Convert voce nel menu contestuale del mouse

Ovvero per avviare la conversione e/o ridimensionamento della foto, basterà cliccare il file immagine con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare Invia a>SendTo-Convert.

Tronando alla schermata iniziale, in:

Output Format – Cliccando il pulsante evidenziato in fucsia sarà possibile settare un formato immagine predefinito nel quale convertire qualsiasi fotografia al PC non appena verrà cliccata la voce SendTo-Convert nel menu Invia a. Se invece si desidera avere l’opportunità di scegliere volta per volta il formato di conversione, nel menu Output Format settare la voce Selectable in maniera tale che subito dopo aver cliccato Invia a>SendTo-Convert venga visualizzata questa finestra per la scelta del formato di conversione:

SendTo-Convert finestra per la scelta del formato di conversione

nella quale non si dovrà fare altro che un clic di mouse sul pulsante corrispondente al formato di conversione di proprio interesse.

JPEG Settings – Agendo sui pulsanti evidenziati in blu si può regolare a piacimento la qualità di conversione delle immagini; 100 è il valore massimo.

Resize – Attivando la casella evidenziata in rosso sarà possibile oltre alla conversione, ridimensionare l’immagine indicando la larghezza (Width), oppure l’altezza (Height) o il lato lungo (Long side) digitando la dimensione desiderata espressa in pixel. Se si indica la misura dell’altezza, la larghezza verrà ricavata automaticamente e proporzionatamente dal programma, stesso discorso se si indica la larghezza o il lato lungo. Nel caso in cui non si voglia ridimensionare l’immagine in questione, disattivare la casella Resize.

Output Folder – Cliccando il pulsante Browse evidenziato in giallo si potrà specificare in quale cartella si intende salvare le immagini che verranno convertite, ad esempio nel Desktop. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Exit.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 220 KB

Download SendTo-Convert | Home Page