Verificare quale DNS usare per navigare più veloce su internet con DNS Benchmark

Verificare quale DNS usare per navigare più veloce su internet con DNS Benchmark

Per guadagnare qualcosa in termini di velocità di navigazione internet abbiamo già visto alcuni suggerimenti che possono tornare utili a tale scopo, tra essi se opportuno, anche il cambio del server DNS.

Infatti i server DNS settati sulla propria connessione internet sono quelli assegnati di default dal provider, l’azienda che ci fornisce la rete alla quale siamo abbonati. In alcuni casi questi DNS potrebbero risultare non tanto performanti rallentando così la navigazione internet di poco o di molto a seconda delle circostanze.

Dunque sarebbe bene stabilire qual è il server DNS più opportuno da usare per la propria connessione internet e lo si può stabilire effettuando un apposito test di benchmark. Ci sono diversi software freeware sviluppati per tale verifica, ad esempio Namebench e DNS Jumper. DNS Benchmark è un altro programma gratis per testare qual è il server DNS più veloce per la propria connessione internet.

Facile da usare, non richiede installazione e ci vuole un solo clic di mouse per effettuare il tutto. Una volta avviato attendere qualche secondo che DNS Benchmark concluda il caricamento della lista dei DNS resolver, dunque al termine come sotto in figura:

DNS Benchmark avviare il test

spostarsi nella scheda Nameservers evidenziata in verde e cliccare il pulsante Run Benchmark evidenziato in rosso per avviare il test. La verifica dei DNS più performanti per la propria connessione impiegherà qualche minuto per il completamento e al termine verrà restituita la schermata dei risultati che si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

DNS Benchmark risultati del test

I server DNS nella lista sono disposti, partendo dall’alto, dal più veloce al più lento per la propria connessione. Dunque il primo dell’elenco è quello più performante da usare. Dato che nelle impostazioni della propria connessione internet è possibile settare due server DNS, preferito e alternativo, si possono dunque impostare i primi due della lista dei risultati del test di DNS Benchmark.

Nel mio caso i più veloci sono 8.8.4.4 il server DNS fornito da Google e 208.67.222.222 quello di OpenDNS. Per verificare se ci fossero differenze nei risultati, ho effettuato il test di benchmark anche con Namebench e DNS Jump. Il dato interessante è che tutti e tre i programmi hanno indicato il server DNS di Google e di OpenDNS come i due più performanti per la mia connessione internet.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 163 KB

Download DNS Benchmark