Velocizzare il caricamento in avvio di Photoshop e Adobe PDF Reader

Velocizzare il caricamento in avvio di Photoshop e Adobe PDF Reader

Su Windows alcuni programmi quando vengono avviati, prima di essere disponibili all’uso impiegano un po’ di tempo, fatto dovuto al caricamento di varie componenti e plugin del software.

Queste componenti non sempre è necessario che carichino con l’avvio del programma anche perché nella maggior parte dei casi è raro che vengano utilizzate tutte quante. Ma dato che da impostazioni predefinite sono settate  in maniera tale da essere eseguite con il software, bisognerà attendere il caricamento completo del programma per poter iniziare ad adoperarlo.

Nel caso specifico di Adobe Photoshop e Adobe PDF Reader sono disponibili due applicazioni freeware sviluppate appositamente per velocizzare l’avvio di questi due programmi, disabilitando dalla procedura di caricamento i plugin e altre componenti non primarie.

Per velocizzare l’avvio di Adobe Photoshop ci si deve servire dell’applicazione Photoshop SpeedUp che una volta installata e avviata si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Photoshop SpeedUp

Per fare tutto in automatico, ovvero per disabilitare tutti i plugin e componenti non di primaria importanza di Photoshop basta un semplice clic sul pulsante Ottimizzi evidenziato in fucsia. Subito dopo verrà richiesto se si desidera avviare Photoshop e soprattutto chi ha installato molti filtri, pennelli ed estensioni varie aggiuntive, potrà notare una maggiore velocità di caricamento del programma. In ogni momento si potrà ripristinare la configurazione originale di avvio di Photoshop facendo clic su pulsante Restore evidenziato in verde.

All’occorrenza è comunque possibile personalizzare la lista delle componenti che verranno disabilitate, cliccando quelle di proprio interesse con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla voce Remove from LIST per escluderle dalla disattivazione.

Photoshop SpeedUp funziona con la versione 3 di Adobe Photoshop CS5.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 580 KB

Download Photoshop SpeedUp

Per velocizzare l’avvio di Adobe PDF Reader lo stesso programmatore del software precedente ha sviluppato l’applicazione gratuita PDF SpeedUp che una volta installata e avviata si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PDF SpeedUp

Anche in questo caso per fare tutto in automatico è sufficiente cliccare il pulsante Ottimizzi e tutte le opzioni, plugin e componenti non indispensabili verranno rimosse dall’avvio di PDF Reader velocizzandone così il caricamento. Cliccando il pulsante Restore verrà ripristinata la configurazione originaria.

Se invece si desidera escludere dalla disattivazione solo alcune componenti e non tutte, allora nella lista basterà cliccare quelle che si desidera mantenere con il tasto destro del mouse e nel menu fare un clic sulla voce Remove from LIST per rimuoverle dal processo di disattivazione. Una volta avviato Adobe PDF Reader si potrà notare una maggiore velocità in caricamento.

PDF SpeedUp funziona con Adobe Acrobat 5, 6, 7, 8, 9, 10 e Adobe Reader 6, 7, 8, 9, 10.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 580 KB

Download PDF SpeedUp