Passa ai contenuti principali

Super Start la migliore pagina iniziale nuova scheda per Firefox

Super Start la migliore pagina iniziale nuova scheda per Firefox

Con il lancio della versione numero 13 di Firefox quando sul browser di casa Mozilla viene aperta una nuova scheda vuota, di default adesso vengono mostrate le anteprime dei siti internet più visitati. Per chi non fosse contento della news in questo post abbiamo visto come disattivare tale funzione.

Sfruttare una nuova scheda vuota per visualizzare le pagine web che si navigano più spesso oppure nella quale settare i siti ai quali si accede più di frequente può rivelarsi una valida alternativa ai Segnalibri e ai Preferiti.

Personalmente ho sempre preferito lasciare bianca la Nuova scheda del browser e servirmi appunto dei classici menu Segnalibri e dei Preferiti, ma Super Start mi ha fatto cambiare idea. Si tratta di un ottimo componente aggiuntivo per Firefox che consente di creare una pagina Nuova scheda personalizzata nella quale mettere tutti i siti di proprio interesse in maniera tale da poterli reperire e aprire al volo.

Il punto di forza di questa nuova scheda è l’aspetto grafico decisivamente accattivante e allo stesso tempo ordinato. Infatti per ogni sito internet che si andrà ad aggiungere è possibile settare anche l’immagine di anteprima, ad esempio il logo della pagina web in questione. Ogni sito web ha il suo riquadro e i riquadri sono disposti in righe per le quali si può decidere il numero e il numero dei siti da mostrare in ognuna di esse. Aumentando questi due valori aumenterà anche il numero di riquadri a disposizione nei quali aggiungere un sito. Ancora e all’occorrenza, alla nuova scheda si può aggiungere anche un’immagine di sfondo per personalizzare il tutto ulteriormente. Io ho ottenuto questo risultato:

Super Start

Facile da usare, dopo aver installato il componente aggiuntivo Super Start, basterà aprire una nuova scheda in Firefox ed iniziare ad aggiungere i siti di proprio interesse:

Super Start Aggiungere un sito

Per farlo, si deve cliccare il pulsante + di un riquadro vuoto e nella finestra Inserisci URL che verrà visualizzata, nel campo url digitare l’indirizzo del sito web (es. www.guidami.info) e nel campo Nome del Sito digitare il nome sito (es. Guidami.info). Se si desidera aggiungere nel riquadro un’immagine di anteprima per il sito internet in questione, cliccare il pulsante Seleziona immagine e indicarla dal PC (magari già scaricata nel computer preventivamente); confermare il tutto cliccando il pulsante OK e ripetere lo stesso procedimento per aggiungere tutti gli altri siti web di proprio interesse nella nuova scheda Super Start.

Per accedere alle Opzioni del componente aggiuntivo si deve cliccare un’area vuota della pagina con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Opzioni; verrà visualizzata questa finestra:

Super Start Opzioni

Nella quale nella scheda Generale in Configurazione si potrà indicare se aprire la nuova scheda Super Start quando viene aperta una scheda vuota in Firefox, oppure se settarla direttamente come pagina iniziale del browser. Personalmente preferisco la prima opzione e usare Google come Home Page.

In Impostazioni di visualizzazione modificando i valori Anteprime per linea e Minimum lines, come detto in precedenza, è possibile regolare a piacimento il numero dei siti web da visualizzare nella nuova scheda Super Start. Con le altre opzioni che seguono subito sotto si può intervenire a riguardo degli altri aspetti grafici della scheda.

Invece nella scheda Personalizza UI (sotto in figura):

Super Start mettere uno sfondo alla nuova scheda

dopo aver attivato la casella Usa personalizzazioni è possibile selezionare dal computer un’immagine da usare come sfondo della nuova scheda Super Start, deciderne la Posizione di visualizzazione (nel mio caso centrata), il Colore di sfondo e altre personalizzazioni ancora. In pochi minuti con Super Start si potrà creare una Nuova scheda di Firefox utile ed efficiente, completamente personalizzata, intuitiva e comoda da navigare con la quale aprire rapidamente i siti internet preferiti.

Download Super Start

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…