Passa ai contenuti principali

Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente

Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente eliminando ogni traccia e file residui dal registro e dal sistema
La differenza tra programmi portable (portatili) e programmi da installare è che i primi non scrivono e non modificano alcuna voce nel sistema. Ciò significa che quando un software viene installato nel PC esso andrà a scrivere file nel sistema e chiavi nel registro di sistema in maniera tale che possa funzionare correttamente.

Il problema si presenta quando si dovrà disinstallare il programma in quanto se per farlo si adopera il disinstallatore di Windows, esso si rimuoverà il software in questione ma non sarà in grado di individuare ed eliminare i file e le chiavi di registro creati dal programma durante l’installazione. In questo modo, utilizzando l’uninstaller predefinito di Windows, con installazioni e disinstallazioni di software vari, nel tempo sull’hard disk del computer andranno ad accumularsi una moltitudine di file e chiavi di registro inutili appunto per questo chiamate anche con il termine spazzatura.


La soluzione a tale situazione è quella di servirsi di apposite applicazioni di terze parti da usare in alternativa al disinstallatore di Windows, create appositamente per disinstallare completamente i programmi dal computer rintracciando ed eliminando anche tutti i file e chiavi di registro annesse creati e memorizzati nel sistema durante l’installazione. Dunque a seguire andiamo a vedere i migliori software gratis per rimuovere del tutto i programmi installati nel PC.


1. Revo Uninstaller Freeware
Revo Uninstaller Freeware
A mio parere è la migliore applicazione gratuita per questo scopo perché molto accurato nella rimozione dei file spazzatura residui delle disinstallazioni dei software. Revo Uninstaller Freeware è la versione gratuita del noto software, più che sufficiente per effettuare disinstallazioni ad oc. Esso mostra la lista di tutti i programmi installati nel computer, elenco che si può ordinare alfabeticamente o per data di installazione dei software. Nelle varie colonne inoltre vengono visualizzate dettagliate informazioni per ogni software e cliccando quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse sarà possibile reperire ulteriori info.

Quattro modalità di disinstallazione: Incorporata, Sicura, Moderata e Avanzata, quest’ultima da preferire perché più accurata e in grado di individuare tutte le tracce residue del software per una più completa rimozione. Inoltre con il Modo mirino nello schermo verrà mostrato un vero e proprio mirino di precisione da trascinare e rilasciare sopra il programma desiderato per avviare la sua disinstallazione senza doverlo cercare nella lista. Infine ad ogni disinstallazione verrà creato un punto di Ripristino di sistema in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto si possa riportare il sistema allo stato precedente.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.34 MB | Download Revo Uninstaller Freeware | Guida all’uso di Revo Uninstaller Freeware

2. ZSoft Uninstaller
ZSoft Uninstaller
ZSoft Uninstaller è un’altra ottima applicazione gratis per disinstallare completamente programmi dal computer. Personalmente sul mio PC ho installato sia Revo Uninstaller che ZSoft Uninstaller. Anch’esso disponibile in lingua italiana, in lista mostra tutti i software installati nel computer. Individuato e selezionato quello desiderato si potrà avviare la disinstallazione e l’eliminazione di file e chiavi di registro residue.

In Tools a disposizione ci sono anche altri strumenti extra come:

File temporanei per visualizzare la lista dei file temporanei memorizzati nel PC per i quali è possibile effettuare il backup e la rimozione

Empty Folder Finder per individuare le cartelle vuote presenti in memoria ed eliminarle

Startup Manager per visualizzare applicazioni e programmi che si avviano con Windows con possibilità di rimuovere dall’avvio automatico quelli di proprio interesse (attenzione a non rimuovere quelli che riguardano l’antivirus e il sistema operativo)

Uninstal External Application per indicare e disinstallare i programmi che per qualche motivo non sono presenti nella lista software installati di ZSoft Uninstaller

Badware per trovare ed eliminare eventuali badwader dal sistema

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.34 MB | Download ZSoft Uninstaller | Guida all’uso di ZSoft Uninstaller

3. IObit Uninstaller
IObit Uninstaller 5 Tutti i programmi
La nuova versione di IObit Uninstaller è stata nettamente migliorata con l’aggiunta della modalità di disinstallazione Powerful Scan che consente dopo la rimozione del programma di individuare ed eliminare gli eventuali file residui e chiavi di registro rimaste in memoria. Invece con l’interessante funzione Batch Uninstall, IObit Uninstaller è anche in grado di disinstallare più programmi contemporaneamente. Il menu a sinistra dell’interfaccia grafica consente di filtrare la lista dei programmi installati nel PC in base ad alcune caratteristiche specifiche, ad esempio visualizzando soltanto quelli installati di recente, toolbar, programmi di grandi dimensioni, usati raramente e gli aggiornamenti di Windows. Tra l’altro IObit Uninstaller è disponibile in versione portable, ovvero per adoperarlo non occorre installarlo.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.57 MB | Download IObit Uninstaller


4. Geek Uninstaller
Geek Uninstaller
Anche Geek Uninstaller è un applicazione portable, è disponibile in lingua italiana tra le altre e consente di disinstallare completamente i programmi dal computer cancellando i file spazzatura. Molto semplice da usare si può gestire tramite menu contestuale del tasto destro del mouse per avviare la disinstallazione del programma selezionato e nel caso in cui essa non dovesse partire la si può forzare con la funzione Forza rimozione. Agendo sempre dal menu contestuale, per il software indicato è possibile accedere alle relative voci memorizzate nel registro di sistema, alla cartella di installazione e cercare su Google informazioni che lo riguardano.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.64 MB | Download GeekUninstaller

5. Install Monitor
Mirekusoft Install Monitor
Install Monitor (il programma è diventato a pagamento), del quale abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo, è un’altra interessante applicazione gratuita per la disinstallazione completa dei programmi dal computer. Con la scheda Contents consente di vedere nell’immediato le voci nel registro di sistema create dal programma selezionato. Avviando la disinstallazione facendo clic sul pulsante Uninstall, software e tutti i residui associati verranno rimossi dal sistema. Inoltre con la funzione Clean up è possibile avviare una ulteriore pulizia della “spazzatura” qualora fosse rimasta ancora qualche traccia vagante.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 2 MB | Download Mirekusoft Install Monitor

Ci sarebbero poi anche KUninstall e Uberstaller entrambi gratuiti ma durante i test di disinstallazione non hanno individuato lo stesso quantitativo di file e chiavi di registro residue individuate invece dai precedenti software sopra elencati. Se siete a conoscenza di altre valide applicazioni gratuite per disinstallare completamente i programmi dal computer (residui compresi) scrivetene il nome o il link in un commento a fine pagina così aggiorniamo la lista.

Commenti

  1. Tutti buoni e anche portatili (su portableapps.com le versioni di Revo e Zsoft)
    Ma, dopo averli provati tutti, tengo Geek Unistaller: il più leggero, veloce e pratico.

    RispondiElimina
  2. Nella mia chiavetta "cassetta degli attrezzi" ho Geek Uninstaller ;)

    RispondiElimina
  3. Un software portable aggiunge si nuove voci nel registro.
    Io uso ancora la versione (gratuita) 2.3 di Total Uninstall,fa egregiamente il suo dovere ed è priva di inutili fronzoli.Al resto ci pensa CCleaner.

    RispondiElimina
  4. Anonimo un buon software portable non aggiunge voci nel registro, anche se alcuni in effetti qualche traccia la lasciano, ma non tutti.

    RispondiElimina
  5. aggiungerei alla lista anche - COMODO PROGRAM MANAGER -

    RispondiElimina
  6. Anonimo grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  7. geek è semplice ma funzionale,toglie tutti i residui del programma disinstallato, si windows7,su 8 lo testerò,lo consiglio
    davvero a tutti!

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora installato niente, ma ti riconosco come Prezioso, Unico, Grande. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…