Disattivare gli aggiornamenti dei programmi popolari sul PC

Disattivare gli aggiornamenti dei programmi popolari sul PC

Quando viene rilasciato un aggiornamento per i programmi installati nel proprio computer è bene provvedere con l’installazione in quanto con i nuovi rilasci di versione vengono apportate migliorie e correzioni di eventuali errori, problemi e bug vari.

In alcuni casi però gli aggiornamenti potrebbero rendere instabile il programma stesso o i software ad esso legati, come ad esempio un aggiornamento di Flash Player che ha causato crash e blocchi per alcune versioni del browser internet Firefox (problema comunque risolto).

Mettendo da parte le eventuali problematiche nella quali raramente si potrebbe incorrere, in altre circostanze è l’utente stesso che vorrebbe evitare che i programmi installati nel computer vengano aggiornati. Soprattutto quelli che riguardano i programmi più popolari. E’ vero che agendo dalle opzioni di ognuno di questi software si possono disattivare gli aggiornamenti automatici (per Firefox ad esempio in questo articolo abbiamo già visto come fare), ma nel caso in cui si volesse evitare di fare manualmente il lavoro sporco ci si può servire della piccola applicazione gratuita Update Freezer.

Update Freezer infatti consente di disattivare con un clic di mouse gli aggiornamenti dei programmi più popolari installati nel PC; nello specifico al momento supporta i seguenti software: Google, Adobe, Java, Firefox, Windows e Skype. Esso è disponibile sia in versione da installare che in versione portable. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Update Freezer

Nella colonna Updater sono elencati i software supportati da Update Freezer e nella colonna Status il corrispondente stato degli aggiornamenti che li riguardano. Il pulsante/voce colorato in blu corrisponde allo stato attualmente impostato per il software in questione. Enabled significa aggiornamenti abilitati, Disabled aggiornamenti disabilitati. Dunque per disattivare gli aggiornamenti per i programmi di proprio interesse non si dovrà fare altro che cliccare il corrispondente pulsante Disabled.

Da notare che per Firefox, Windows e Skype ci sono più pulsanti-opzioni a disposizione:

Firefox

Not Set – Stato aggiornamenti non settato

Disabled – Aggiornamenti disabilitati

Notify Only – Per ricevere una notifica del rilascio di un aggiornamento ma senza che venga installato automaticamente

Automatic – Gli aggiornamenti sono automatici, ovvero non appena verrà rilasciata una nuova versione essa verrà automaticamente scaricata e installata nel PC

Windows

Download Only – L’aggiornamento verrà scaricato nel computer ma non verrà installato

Skype

Major Only – Verranno effettuati solo gli aggiornamenti più importanti

Nel caso in cui più avanti si volesse ripristinare lo stato di configurazione originario degli aggiornamenti basterà cliccare il pulsante Restore All per riportare tutto come era prima.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.83 MB

Download Update Freezer