Croppola ritaglia le immagini in modo intelligente per un migliore risultato fotografico

Croppola ritaglia le immagini in modo intelligente per un migliore risultato fotografico

Chi per hobby o per lavoro è un buon fotografo sa bene come catturare il momento e l’inquadratura perfetta per ottenere uno scatto fatto ad oc. Può capitare però che andando a rivedere le immagini sul computer il risultato ottenuto non è quello che ci si aspettava, ovvero la foto non viene valorizzata a dovere, magari perché in essa sono incluse parti in eccesso dell’ambiente circostante che distolgono l’attenzione dal particolare/porzione al quale si voleva dare maggiore risalto.

In questi casi dunque i fotografi si servono di appositi ed elaborati programmi per il fotoritocco per modificare a dovere l’immagine che non convince in tal senso. Oppure software a parte si potrebbe invece provare ad utilizzare Croppola, un servizio gratuito online.

Croppola infatti fornisce suggerimenti automatici per ottenere la migliore composizione di immagini già scattate. Ovvero è possibile sottoporre al servizio una (o anche più immagini alla volta) ed esso in automatico proporrà il ritaglio più opportuno per ogni singola immagine in maniera tale da valorizzare la parte migliore della fotografia. Facile da usare, collegati con la Home Page del sito occorre cliccare il pulsate Select Files to Upload per caricare la foto (o le foto) di proprio interesse:

Croppola caricare foto e indicare aspect ratio

Inoltre espandendo il menu di Select aspect ratio è possibile indicare il rapporto finale del formato immagine desiderato scegliendo tra le sette opzioni attualmente disponibili. C’è anche Facebook timeline cover photo con la quale ottenere un ritaglio dell’immagine con le dimensioni esatte per essere settata come copertina del profilo Facebook.

Come da titolo i ritagli effettuati da Croppola sono intelligenti e tendono a valorizzare la parte migliore di un’immagine:

Croppola ritaglio automatico della foto

in questi esempi come aspect ratio ho indicato l’opzione Original Image’s aspect ratio (default). Giudicate voi stessi il risultato ottenuto:

Risultati ritaglio intellingente ottenuto con Croppola

Per scaricare nel PC le foto elaborate da Croppola si deve poi cliccare il pulsante Download Cropped Images (mostrato a fondo pagina) che salverà nel computer l’archivio con dentro l’immagine o le immagini modificate.

Vai al sito Croppola