Come scoprire il titolo della canzone di un video YouTube

Modi per scoprire il titolo della canzone di un video di YouTube

Svariati video di YouTube sono accompagnati da una canzone che gli fa da colonna sonora di sottofondo. Dunque guardando dei filmati sul sito non è raro imbattersi in un brano musicale di nostro gradimento del quale si vorrebbe sapere il titolo e/o il cantante o gruppo che l’ha composto.

Per quanto riguarda i video musicali tali informazioni sono palesemente riportate nel nome del filmato ma soprattutto per i video amatoriali  il discorso è invece differente perché il nome descrive il contenuto del filmato. In ogni caso con le risorse attualmente disponibili è abbastanza semplice reperire questi dati. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere i migliori metodi per scoprire il titolo della canzone di un video di YouTube.


2. Senza servirsi di risorse esterne si può tentare agendo direttamente dalla pagina del video di YouTube in questione. Infatti molto spesso subito sotto al contatore delle visualizzazioni del filmato è mostrato il nome del cantante/gruppo musicale e a seguire il titolo della canzone usata nel filmato (come nell’esempio sotto in figura):

Video YouTube vedere titolo canzone e artista
In questo caso il nome dell’ Artista sono gli Artic Monkeys mentre il tiolo della canzone del video è Fluorescent Adolescent.

3. Invece se sotto al contatore delle visualizzazioni non vengono mostrate queste informazioni, in alcuni casi esse sono riportate nelle statistiche del video alle quali si accede cliccando l’apposito pulsante (evidenziato in fucsia sotto in figura):
YouTube Informazioni audio per questo video
Ed ecco che subito dopo verrà aperta la finestra popup Informazioni audio per questo video nella quale è visualizzato il nome dell’artista, il titolo della canzone, l’album alla quale appartiene, la durata, il genere e la casa discografica.

4. Ancora, se a disposizione si ha uno smartphone Apple o Android ad esempio, basterà installare una di queste applicazioni gratis per scoprire il titolo di una canzone. Semplici da usare, quando il video è in riproduzione non si deve fare altro che avviare l’applicazione, avvicinare lo smartphone alle casse del PC (o dello stereo) ed ecco che in pochi secondi il brano musicale verrà individuato mostrando nel dispositivo informazioni come titolo della canzone, artista, album, anno e via dicendo.

5. Se la canzone del filmato è popolare si può scoprire il titolo adoperando anche Twitter. Per prima cosa si deve copiare l’ID del video di YouTube in questione (l’ID è la parte dell’indirizzo internet del video che viene subito dopo v= ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=LedUjMuTR7Q). Dunque collegarsi con Twitter Search e nel campo di inserimento incollare l’ID del video di YouTube precedentemente copiato e avviare la ricerca:
Twitter Search trovare titolo canzone YouTube
Ed ecco che nei tweet che verranno restituiti come risultato della ricerca verrà mostrato il titolo della canzone e l’artista:
Twitter Search tweet con titolo canzone di YouTube
6. Infine se si è riusciti a capire alcune parole della canzone basterà scriverle su Google seguite dalla parola lyrics o testo e avviare la ricerca (esempio sotto in figura):
Cercare titolo canzone su Google inserendo poche parole del testo
Ed ecco che molto probabilmente si riuscirà ad identificare rapidamente il titolo della canzone e l’artista ed eventualmente altri dettagli.