Aprire programmi con combinazione di tasti: Hot Key Plus per Windows

Aprire programmi con combinazione di tasti: Hot Key Plus per Windows

Abbiamo già visto il metodo di default per avviare programmi su Windows con combinazione di tasti, soluzione comoda per eseguire i software senza doverli andare a cercare e aprire con il mouse agendo invece direttamente dalla tastiera del computer.

Dunque le scorciatoie da tastiera si rivelano particolarmente utile per aumentare la produttività al PC in quanto fanno risparmiare tempo soprattutto se configurate ai programmi che si adoperano più di frequente.

Hot Key Plus è un piccolo software freeware portable che in maniera facile e veloce consente di associare a qualsiasi programma di proprio interesse una combinazione di tasti che una volta premuta ne consentirà l’avvio rapido senza servirsi del mouse come invece si fa normalmente.

Facile da usare, una volta avviato, l’icona di Hot Key Plus verrà visualizzata nella barra di Windows e per accedere alla schermata di configurazione scorciatoie da tastiera la si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Configuration (esempio sotto in figura):

Hot Key Plus menu contestuale

Nella finestra Hot Key Configuration che verrà mostrata:

Hot Key Plus

cliccare il pulsante Add evidenziato in verde per aggiungere una nuova combinazione di tasti da applicare al programma desiderato. Dunque a seguire nella finestra Edit Hot Key:

Hot Key Plus creare una scorciatoia da tastiera

cliccare il pulsante Browse evidenziato in fucsia per indicare l’eseguibile (il file .exe) del programma di proprio interesse. Su Windows i programmi installati con annesso file eseguibile .exe, si trovano in Disco locale (C:)>Programmi. In Modifiers all’interno del riquadro evidenziato in giallo selezionare uno dei tasti funzione della tastiera che si desidera usare, e in Hot Key all’interno dell’area evidenziata in rosso digitare una lettera a piacere da associare al tasto funzione appena indicato per completare così la combinazione di tasti per l’avvio del programma selezionato. Nell’esempio sopra in figura la scorciatoia da tastiera è Ctrl+A per avviare iTunes.

Confermare cliccando OK e ripetere lo stesso procedimento per configurare nuove combinazioni di tasti. Tutte quelle create verranno mostrate in lista nella schermata principale di Hot Key Plus e all’occorrenza nel caso in cui si volesse eliminarne una basterà selezionarla con un clic di mouse e cliccare il pulsante Delete. Le scorciatoie da tastiera create con questo software, per funzionare necessitano che Hot Key Plus sia avviato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 36 KB

Download Hot Key Plus