Usare i videogiochi al massimo delle prestazioni sul PC ottimizzando il sistema

Usare i videogiochi al massimo delle prestazioni sul PC ottimizzando il sistema

Soprattutto con quelli di ultima generazione non è raro che sul PC un videogame gira lento, va a scatti oppure direttamente crasha in quanto il sistema operativo non riesce a contenere il consumo di risorse richiesto.

Le cause possono essere diverse. In primo luogo prima di comprare un videogioco è sempre meglio accertarsi che esso sia in grado di girare sul computer in uso e a tale proposito abbiamo già visto come verificare se un videogame funziona sul proprio PC con Can You Run it?; in questo modo si eviterà di spendere soldi inutilmente. Infatti se il computer è datato è probabile che oltre al sistema operativo le varie componenti hardware che lo compongono, come scheda video, processore e memoria RAM, non supportino il videogioco in questione.

Una volta accertati questi parametri, nel caso in cui anche se si riesce ad avviarlo ma il videogame continua a girare lento, a scatti o va in crash si potrebbe rimediare intervenendo sul sistema. Senza usare software appositi per l’ottimizzazione in alcune circostanze è possibile rimediare in due mosse:

1. Chiudendo tutti i programmi eventualmente in esecuzione come ad esempio il browser internet, Skype, emule, Messenger e via dicendo.

2. Aprire il Task Manager di Windows e terminare tutti gli eventuali processi inutili (esclusi antivirus e processi di sistema indispensabili) che stanno consumando risorse.

Inoltre verificare anche se i driver della scheda video sono aggiornati e in caso contrario scaricarli dal sito ufficiale Nvidia o AMD. Se anche in questo modo non si riesce a risolvere è il caso di analizzare il sistema per verificare se presenta qualche problema. Dunque tornerà utile il Fix it rilasciato dalla Microsoft che consente di fare una diagnosi del computer per trovare eventuali problemi che ostacolano la corretta esecuzione dei videogiochi. Tale Fix it è gratis e si deve scaricare da questa pagina cliccando il pulsante Esegui adesso; dunque una volta completato il download, avviare il Fix it con un doppio clic di mouse e scegliere la modalità di risoluzione dei problemi che più fa al caso proprio; la scelta consigliata è quella automatica che fa tutto da sola:

Fix it Microsoft Giochi e intrattenimento

Nello specifico il Fix it risolve problemi come:

  • Impossibilità di installare il gioco
  • Arresto anomalo del gioco
  • Controller Logitech non funzionante
  • Windows è rallentato quando è in esecuzione un gioco
  • Problemi di DirectX 9.0
  • Problemi con i driver della scheda video

Se al termine il videogame continua a non funzionare bene allora è il caso di servirsi di programmi appositi per ottimizzare il sistema con lo scopo di far girare al massimo i videogiochi sul computer. In tal senso ci sono diversi software gratis per farlo. Vediamo quali.

1. Game Booster 3

Game Booster 3

Game Booster giunto alla terza versione, è un noto programma free sviluppato appositamente per ottimizzare il sistema quando viene avviato un videogioco in maniera tale che possa girare al massimo delle prestazioni evitando inconvenienti come crash, schermate a scatti o che si impallano. Quando il videogame viene avviato Game Booster in automatico provvede a chiudere i processi in background e i servizi non necessari di Windows per accelerare il videogioco ed evitare possibili conflitti e incompatibilità.

Il bello è che tali ottimizzazioni di sistema vengono applicate automaticamente soltanto quando si avvia il gioco e sempre in automatico il sistema verrà riportato come era prima appena si uscirà dal gioco senza che si debba riavviare il PC. Nell’interfaccia grafica di Game Booster, nella scheda GameBox vengono rilevati e mostrati tutti i videogame installati nel computer in uso, dunque con un clic di mouse si deve selezionare quello desiderato e cliccare il pulsante Boost & Lancia per lanciare il videogioco; allo stesso tempo il sistema verrà ottimizzato automaticamente per far girare al massimo il videogame.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.53 MB

Download Game Booster 3

2. JetBoost

JetBoost

JetBoost del quale abbiamo già parlato nel dettaglio in questo articolo, è un ottimo programma gratis della BlueSpring e il suo compito è quello di ottimizzare il sistema durante l’utilizzo dei videogiochi o quando si deve lavorare al computer. Nello specifico esegue le seguenti azioni:

  • Chiude i processi e i servizi Windows non necessari
  • Disattiva gli aggiornamenti automatici
  • Pulisce la memoria RAM
  • Ottimizza le impostazioni della potenza del PC
  • Assegna una priorità più bassa ai processi
  • Chiude il processo explorer.exe
  • Rimuove i dati salvati negli appunti

Facile da usare una volta avviato si deve indicare se si desidera utilizzare il PC per giocare selezionando la modalità For game, oppure per lavorare selezionando la modalità For work; dunque non resta che avviare l’ottimizzazione cliccando il pulsante Start to boost e lanciare il videogame.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.53 MB

Download JetBoost

3. Toolwiz GameBoost

Toolwiz GameBoost

Lo scopo di quest’altro software gratuito è sempre lo stesso, ovvero di predisporre in modo adeguato il sistema in maniera tale che il videogame possa girare al meglio senza che venga ostacolato da processi inutili. Nello specifico Toolwiz GameBoost, del quale abbiamo già parlato in questo articolo, in Boost Option 1 consente di deframmentare la memoria RAM e all’occorrenza anche la directory del videogame che si intende usare. In Boost Option 2 consente di selezionare una lista di servizi Windows non indispensabili da stoppare durante l’utilizzo del gioco. Per avviare l’ottimizzazione cliccare il pulsante Enter GameBoost Mode e a seguire lanciare il videogame.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 680 KB

Download Toolwiz GameBoost

4. Mz Game Accelerator

Mz Game Accelerator

Anche Mz Game Accelerator del quale abbiamo già parlato in questo articolo, può rivelarsi utile da questo punto di vista ed è dedicato per l’ottimizzazione del sistema al fine di migliorare le prestazioni dei videogiochi. Nello specifico le ottimizzazioni che apporta sono:

  • Interruzione temporanea dei servizi Windows inutilizzati
  • Ottimizzazione intelligente (pulizia + deframmentazione) della memoria RAM
  • Assegnazione di maggiore potenza di CPU al videogame
  • Riduzione dell’utilizzo del processore da parte delle altre applicazioni

Facile da usare per inizializzare l’ottimizzazione si deve cliccare il pulsante Switch to Game Acceleration Mode e avviare il videogioco.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.22 MB

Download Mz Game Accelerator