Trovare e eliminare malware dal PC con Sophos Virus Removal Tool

Trovare e eliminare malware dal PC con Sophos Virus Removal Tool

Nessun antivirus, sia esso un programma gratis o a pagamento, può garantire al 100% di individuare qualsiasi minaccia nel sistema. Di conseguenza non ci si dovrebbe fidare troppo dei risultati della scansione da esso fornito. Se l’antivirus dice di non aver rilevato alcun virus può essere vero ma anche sbagliato.

Dunque è sempre meglio affiancare la scansione del programma antivirus installato nel computer con quella di altri software per la sicurezza in maniera tale da avere almeno due differenti risultati da confrontare. Ad esempio nell’articolo eliminare virus dal PC in modo definitivo abbiamo visto quattro programmi gratis che potrebbero tornare utili in tal senso e la lista dei migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC.

Dato che tale tipologia di software per la sicurezza sono estremamente utili e mai abbastanza, questa volta andremo a conoscere un altro ottimo e potente programma gratis dal nome Sophos Virus Removal Tool che ha la funzione, previa analisi del sistema, di trovare eventuali malware come virus, worm, Trojan, rootkit, spyware e falsi antivirus, ed eliminarli dal computer. Sophos Virus Removal Tool può essere utilizzato senza conflitti alcuni anche se sul computer c’è già installato un software per la sicurezza, l’antivirus appunto. Ciò nonostante Sophos Virus Removal Tool non è da usare in sostituzione del programma antivirus in quanto il suo compito non è di proteggere il PC in tempo reale bensì di individuare ed eliminare eventuali virus che stanno già infettando il sistema.

Esso analizza le seguenti aree del computer:

  • Memoria di sistema anche sulle versioni a 32-bit (x86) di Windows
  • Il registro di Windows
  • Tutti i dischi rigidi locali, fissi e rimovibili

Molto facile da usare, Sophos Virus Removal Tool è caratterizzato da una interfaccia grafica intuitiva che richiede poche azioni da parte dell’utente. Una volta installato e avviato si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

Sophos Virus Removal Tool avvia scansione

nella quale per avviare la scansione non si deve far altro che cliccare il pulsante Start scanning. Nel caso in cui siano stati individuati dei malware, come nell’esempio sotto in figura:

Sophos Virus Removal Tool numero delle minacce trovate

il numero di quelli trovati verrà mostrato in corrispondenza della voce Number of threats found evidenziata in fucsia. Al termine nella schermata del resoconto della scansione (sotto in figura):

Sophos Virus Removal Tool risultati della scansione virus

cliccando il pulsante Details sarà possibile vedere dettagli e informazioni riguardo le minacce trovate. Cliccando il pulsante Start clean up si potrà procedere alla loro eliminazione dal computer. Al termine della pulizia:

Sophos Virus Removal Tool Your computer is now clean

la notifica Your computer is now clean informa che adesso il computer è pulito e subito sotto, la voce Number of threats cleaned up mostrerà il numero delle infezioni rilevate che sono state eliminate.

Compatibile con Windows: XP (SP2), Vista e 7

Dimensione: 77.6 MB

Download Sophos Virus Removal Tool