Linkare un punto preciso dei video YouTube da dove far partire la riproduzione

Linkare un punto preciso dei video YouTube da dove far partire la riproduzione

Il motivo per il quale si condividono i video di YouTube è quello di voler far vedere il filmato in questione ad altre persone che potrebbero trovare il contenuto interessante.

Nella maggior parte dei casi però la parte interessante di un video di YouTube inizia dopo uno, due o più minuti di riproduzione e in alcune circostanze la persona con la quale lo si è condiviso potrebbe stufarsi e chiudere il filmato senza guardarlo.

Per evitare una situazione di questo tipo sarebbe meglio poter linkare i video di YouTube in un punto preciso in maniera tale che la riproduzione parta direttamente dalla parte interessante senza che le altre persone si debbano subire tutta la parte del video che viene prima. Le risorse per fare quanto appena detto ci sono tutte e tra l’altro semplici da mettere in atto. Vediamo quali sono.

1. Metodo classico e predefinito di YouTube

YouTube Copia l’URL del video in corrispondenza del minuto corrente

Il modo più semplice e veloce per ottenere l’indirizzo del video di YouTube linkato in maniera tale che venga riprodotto a partire da uno specifico punto è quello di trascinare il cursore di avanzamento all’inizio della parte interessante, mettere in pausa il filmato e cliccare il centro del cursore (il pallino rosso) con il tasto destro del mouse. Dunque nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare la voce Copia l’URL del video in corrispondenza del minuto corrente per copiare negli appunti il link in tal senso ottimizzato. Non resta che incollare l’indirizzo per condividerlo con le persone di proprio interesse, ad esempio su Facebook, Twitter, Google+, per email e via dicendo.

2. Usando il servizio gratuito online YoutubeTime

YoutubeTime

Questo sito web consente di ottenere lo stesso risultato del metodo classico. Collegati con la Home Page di YoutubeTime si devono seguire tre veloci passaggi:

1. Incollare l’indirizzo del video di YouTube di proprio interesse;

2. Digitare il tempo di inizio della parte interessante del video, inserendo nel primo riquadro a sinistra i minuti e nell’altro i secondi;

3. Cliccando il pulsante PREVIEW verrà visualizzata l’anteprima del risultato che si andrà ad ottenere. Se si è soddisfatti confermare e generare il link ottimizzato cliccando il pulsante GET LINK. Subito sotto verrà restituito l’indirizzo appositamente elaborato pronto da copiare e condividere con le persone desiderate.