Convertire video AVI in una GIF animata con openAviToGif

Le GIF sono quelle immagini animate che spesso si incontrano sul web e che riproducono di continuo lo stesso numero di fotogrammi dai quali esse sono composte. Ci sono siti internet che con le GIF animate hanno riscosso un notevole successo, ad esempio SenorGIF.com sul quale se ne trovano soprattutto di divertenti e che riproducono la scena clou presa da un video.

Per creare un’immagine GIF animata estrapolando una specifica porzione video si possono utilizzare programmi come GIMP o Photoshop, oppure altri software decisamente più semplici da maneggiare come ad esempio il freeware Animated GIF Converter o il servizio online offerto da BenderConverter.

Il programma gratis e portatile openAviToGif è un’altra valida risorsa per creare facilmente GIF animate partendo da un video in formato AVI. Dopo aver scaricato il programma è necessario scaricare anche il pacchetto di codec fornito con il software ma a parte. Il pacchetto di codec si chiama DLL_qt_mingw_ffmpeg_opencv_libgif.7z ed è scaricabile da questa pagina, pesa 10 MB.

Dunque a download completato creare una Nuova cartella e al suo interno inserire il programma ed estrarre il contenuto del pacchetto di codec. Finito. Non resta che avviare openAviToGif facendo doppio clic sul file openAviToGif_0-3.exe. Facile da usare, si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

openAviToGif

1. Cliccare il pulsante Add files evidenziato in fucsia per indicare il video AVI da trasformare in GIF. Se il video è troppo lungo prima sarebbe meglio estrarre da esso solo la parte interessante da trasformare in GIF servendosi ad esempio di software free come VirtualDub, My MP4Box GUI, SolveigMM AVI Trimmer e Free Video Dub. Se il video non è un AVI lo si può convertire in tale formato usando questi quattro programmi gratis oppure Freemake Video Converter.

2. In Settings, l’area evidenziata in arancione, in:

Output resolution è possibile indicare una specifica risoluzione nella quale portare la GIF. Se il campo viene lasciato vuoto la risoluzione resterà quella originale del filmato;

Process every frame si può indicare ogni quanti fotogrammi processare la GIF, di default è settato dopo ogni fotogramma;

Delay between frames si può indicare un margine di ritardo (in millisecondi) tra i fotogrammi, per far andare la riproduzione della GIF più lenta. Di default non è settato alcun ritardo;

Infinite loop se questa opzione è attiva la GIF verrà ripetuta all’infinito, diversamente una volta sola;

Max threads e la suddivisione del processo in più parti, di default è settato su 2;

Max colors sono i colori massimi.

3. Cliccare il pulsante evidenziato in giallo per indicare in quale cartella salvare l’immagine GIF animata che verrà creata.

4. Avviare la conversione del video AVI in GIF cliccando il pulsante Convert evidenziato in rosso. Al termine la GIF animata ottenuta sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente. Sotto un piccolo esempio di GIF animata ottenuto da un video AVI testando il programma:

Gif animata creata con openAviToGif Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 628 KB

Download openAviToGif