Come cambiare la data e ora di creazione, modifica e accesso di un file o cartella

Come cambiare la data e ora di creazione, modifica e accesso di un file o cartella

Cambiare le informazioni Data creazione, Modificato e Ultimo accesso di un file o di una cartella, alle quali si accede facendoci sopra un clic destro di mouse scegliendo poi la voce Proprietà dal menu, è un’operazione che potrebbe tornare utile soprattutto nel caso in cui l’esigenza è quella di voler dimostrare a un’altra persona, magari il capo che ci ha commissionato un lavoro, che si è iniziato a operare su quel file in una data precedente rispetto a quella attuale, magari perché ci si era completamente dimenticati del compito assegnato.

Normalmente alterare questi dati è impossibile in quanto Windows è sprovvisto di una funzione che consente di farlo, ma servendosi di software esterni è possibile intervenire facilmente in questo senso e in maniera rapida.

Moo0 TimeStamp ad esempio è un ottimo programma gratis sviluppato appositamente per tale scopo, ovvero consente di modificare la data e l’ora di creazione, di modifica e dell’ultimo accesso di un file e/o di una cartella, il tutto in modo semplice.

Facile da usare, una volta installato e avviato Moo0 TimeStamp si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Moo0 TimeStamp

1. Cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nel menu selezionare la modalità Visualizza & Modifica.

2. All’interno dell’area evidenziata in giallo trascinare e rilasciare il file o la cartella che si desidera modificare.

3. All’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde agire sulle informazioni Creato, Modificato, Accesso cambiando rispettivamente per ognuna la data e l’ora indicando quella di proprio interesse.

4. Cliccare il pulsante Applica evidenziato in rosso per rendere effettive le modifiche apportate sul file o la cartella indicata. Se adesso si vanno a visualizzare le Proprietà di quel file o cartella, si potrà notare che le informazioni Data creazione, Modificato e Ultimo accesso sono state correttamente modificate.

5. Nel caso in cui si volessero annullare le ultime modifiche apportate, cliccare il pulsante Ripristina evidenziato in blu.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.15 MB

Download Moo0 TimeStamp