Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte

Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte

Chi naviga internet di notte avrà avuto modo di constatare personalmente quanto le pagine web troppo luminose affaticano la vista. Il meccanismo è semplice, con poca luce ambientale l’illuminazione eccessiva dello schermo è causa di disturbo durante la lettura e la consultazione dei contenuti per la spropositata differenza di contrasto. La soluzione ideale sarebbe di tenere accesa una luce nella stanza dove si trova il computer  in modo tale da diminuire tale differenza.

Ma nel caso in cui per ragioni di bolletta o altre motivazioni ancora non si vuole tenere accesa una luce, allora bisogna intervenire direttamente sulle impostazioni di luminosità dello schermo del computer servendosi di quelle predefinite del sistema operativo oppure di appositi software free di terze parti come iBrightness, F.lux, DimScreen e Sunglasses. Oppure senza modificare le impostazioni del monitor si può invece agire solo sul browser che si usa per navigare internet invertendo i colori delle pagine web in maniera tale da renderle più scure, dunque meno pesanti per la vista.

Per quanto riguarda l’iPhone, iPod touch e iPad una cosa di questo tipo si può ottenere abilitando dalle Impostazioni la modalità di lettura notturna. Su i PC da tavolo e quelli portatili, sul browser internet si deve invece installare un componente aggiuntivo per ridurre l’eccessiva illuminazione delle pagine web. A seguire andiamo a vederne uno per Chrome e uno per Firefox.

Su Google Chrome si può utilizzare l’ottima estensione High Contrast che consente di regolare i colori delle pagine internet in ben cinque differenti livelli di contrasto. Una volta installata, l’icona dell’addon verrà mostrata accanto alla barra indirizzi del browser e per passare dalla visione normale a quella modificata e viceversa basterà fare un clic su di essa oppure premere la scorciatoia da tastiera Shift+F12.

Dopo aver cliccato l’icona, in automatico verrà visualizzata anche una finestra popup tramite la quale personalizzare rapidamente a piacimento le opzioni di visualizzazione dei colori della pagina (come nell’esempio sotto in figura):

High Cointrast icona e opzioni estensione

Come appena accennato, in Color scheme for è possibile scegliere uno fra i cinque livelli di contrasto: Normal, Increased Contrast, Grayscale, Inverted Color e Inverted Grayscale (che io preferisco). Cliccando il pulsante Set as default scheme il livello di contrasto selezionato verrà applicato a tutte le pagine web, diversamente solo a quella corrente.

Download High Cointrast

Su Mozilla Firefox invece si può usare il componente aggiuntivo Blank Your Monitor + Easy Reading che consente di regolare la colorazione delle pagine internet a proprio piacimento: sfondo, testo e link. Dopo aver installato l’addon e riavviato il browser, in basso a destra della finestra nella barra dei componenti aggiuntivi verrà mostrata l’icona di Blank Your Monitor + Easy Reading (come nell’esempio sotto in figura):

Blank Your Monitor + Easy Reading icona

e una volta cliccata consentirà di passare dalla modalità di visualizzazione normale a quella modificata e viceversa. Di default la colorazione delle pagine web è settata con sfondo nero, testo bianco e link verdi. Ma accedendo nelle Opzioni dell’addon (Strumenti>Componenti aggiuntivi) la si potrà regolare a proprio piacimento tramite la finestra dei settaggi BYM Prefernces (sotto in figura):

Blank Your Monitor + Easy Reading - BYM Prefernces regolazione colori pagine internet

Personalmente ho settato lo sfondo nero, il testo grigio scuro e i link grigio chiaro. Nel riquadro Example in tempo reale si può vedere l’effetto ottenuto in base ai colori indicati. Confermare le modifiche cliccando il pulsante OK. Nel caso in cui si volesse tornare alla colorazione predefinita cliccare il pulsante Reset to default.

Download Blank Your Monitor + Easy Reading