Salvare la cronologia dei video visti su YouTube con Chrome

Salvare la cronologia dei video visti su YouTube con Chrome

Accedendo nelle impostazioni del proprio account YouTube è possibile visualizzare la lista della Cronologia dei video visti. Dunque per poter servirsi di questa comoda funzione è necessario disporre necessariamente di un profilo YouTube.

Normalmente chi non ha un account non potrebbe ottenere tali informazioni, a patto però che per navigare internet si utilizza Chrome con installata l’estensione Video History for YouTube.

History video per YouTube infatti è un ottimo componente aggiuntivo per Google Chrome che in automatico salva la cronologia dei video di YouTube visti sul portale ma anche su altri siti internet nei quali sono stati incorporati. Tale funzione agisce anche se non si dispone di un account YouTube e si rivela utile per mantenere traccia dei video riprodotti in maniera tale da poterli ritrovare rapidamente con un clic nel caso in cui fosse necessario.

Facile da usare, dopo aver installato l’estensione su Chorme essa è già pronta per entrare in funzione e svolgere il suo lavoro, ovvero da ora in avanti tutti i video di YouTube che verranno visualizzati saranno salvati nella lista cronologia del componente aggiuntivo.

Per vedere tale lista non si deve fare altro che fare un clic di mouse sull’icona di Video History for YouTube che verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi di Chrome (come nell’esempio sotto in figura):

Video History for YouTube

e nella schermata pop-up che verrà visualizzata, cliccare la scheda Browsed Videos evidenziata in fucsia (che fra l’altro riporta anche il numero dei video presenti in cronologia) per accedere alla cronologia dei filmati visti fin ora. Nel caso in cui tale elenco nel tempo è diventato ampio, per sfogliare i video in esso archiviati ci si può servire dei pulsanti Previous e Next per andare rispettivamente indietro e avanti tra le pagine della cronologia.

Se poi si volesse cancellare tutta la cronologia dei video visti basterà semplicemente cliccare il pulsante Clear All History Items evidenziato in rosso e confermare cliccando Yes.

Tra le altre cose Video History for YouTube nella scheda Popular Videos permette di vedere i video di YouTube più popolari della settimana, del mese e di tutti i tempi. Ancora, chi dispone di un account YouTube può indicare l’username del proprio profilo nella scheda Setup dell’estensione (come nell’esempio sotto in figura):

Video History for YouTube Setup e Subscriptions

e configurarlo cliccando il pulsante Save Settings in modo tale che da ora in avanti Video History for YouTube visualizzi un avviso quando ci sono nuovi contenuti sui canali YouTube ai quali ci si è sottoscritti. Tutti gli avvisi inoltre verranno archiviati automaticamente nella scheda Subscriptions pronti da consultare in ogni momento.

Download Video History for YouTube