Salvare al sicuro password e dati di accesso anche su chiavetta USB: Free Password Manager

I Password Manager sono la migliore alternativa per salvare nel PC password e credenziali di accesso varie in maniera sicura. Questo perché tale tipologie di software prevede il settaggio di una master password di protezione senza conoscere la quale sarà impossibile accedere alle informazioni salvate.

Per quanto riguarda i Password Manager ho già parlato dell’ottimo Password Safe e del portable Pault. Restando sulla scia della stessa tipologia di software andremo adesso a conoscere un altro programma gratis dal nome Free Password Manager che si può installare sia sul PC che sulla chiavetta USB; comoda soluzione quest’ultima per portare sempre con se in modo sicuro le proprie password e dati di accesso personali.

Facile da usare, una volta avviata l’installazione del programma nel caso in cui lo si volesse installare nella pennina, una volta arrivati alla schermata Choose Install Location (sotto in figura):

Installare Free Password Manager su chiavetta USB

cliccare il pulsante Browse e indicare come destinazione la lettera assegnata alla chiavetta dal sistema operativo, informazione reperibile da Risorse del computer o Computer, dunque confermare e completare la procedura. Una volta avviato Free Password Manager si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Accedere al database

nella quale è disponibile il database di default (Sample database) al quale si accede cliccando il pulsante Open database evidenziato in fucsia, digitando poi nella finestra Enter password la parola chiave di sblocco suggerita e predefinita che è 12345678; informazioni che successivamente per ovvie ragioni di sicurezza vedremo come modificare.

Per iniziare a salvare al suo interno le password e le credenziali di accesso di proprio interesse si deve procedere, uno alla volta, cliccando il pulsante Create New Record evidenziato in rosso (come nell’esempio sotto in figura):

Aggiungere le credenziali di accesso da salvare e mettere al sicuro

dunque nella finestra di inserimento che verrà mostrata, compilare i vari campi del modulo digitando le informazioni relative all’account che si desidera salvare e al termine confermare cliccando OK. Ripetere lo stesso procedimento per ogni nuova nuova credenziale da aggiungere. Ad ogni modifica apportata salvare il tutto cliccando il pulsante con l’icona del floppy disk. In lista si avranno così salvati e a disposizione tutte le varie credenziali inserite e per ognuna di esse si potrà accedere alle corrispondenti informazioni associate facendo doppio clic di mouse su quella di proprio interesse.

Adesso si deve rendere sicuro l’accesso al database modificando i settaggi di default ad esso applicati. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

Accedere alle proprietà del database

cliccare il Sample database con il tasto destro del mouse e nel menu la voce Properties. Nella finestra di configurazione che verrà visualizzata:

Personalizzare il database

in Database name cancellare la voce Sample database e assegnare, digitandolo, un nome personalizzato che più si preferisce adottare. In Password e Retype password digitare la master password per proteggere l’accesso al database, cancellando quella predefinita (12345678) sostituendola invece con una personalizzata e più sicura. In Description è anche possibile aggiungere una descrizione al database. Confermare le modifiche apportate cliccando OK e salvare il tutto cliccando il pulsante con il floppy per icona.

Da ora in avanti tutte le volte che si vorrà accedere al database di Free Password Manager si dovrà prima digitare la master password senza conoscere la quale sarà impossibile proseguire e consultare le informazioni salvate che in questo modo verranno così protette da tentativi di accesso non autorizzati.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.1 MB

Download Free Password Manager