Rimozione sicura delle copie di backup dei vecchi aggiornamenti di Windows XP per liberare spazio sul disco

Rimozione sicura delle copie di backup dei vecchi aggiornamenti di Windows XP per liberare spazio sul disco

Microsoft periodicamente rilascia e rende disponibili nuovi aggiornamenti per il sistema operativo, in questo caso specifico per Windows XP. Gli aggiornamenti si possono effettuare in modi diversi, accedendo al Windows Update con Internet Explorer oppure attivando gli Aggiornamenti automatici dal Pannello di controllo.

Effettuare l’installazione degli aggiornamenti di Windows è di fondamentale importanza per mantenere il computer più affidabile dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza. Qualunque sia il metodo con il quale vengono eseguiti, è bene sapere che quando si installano i nuovi aggiornamenti, i vecchi sostituiti non verranno eliminati del tutto dall’hard disk, bensì in Disco locale (C:)>Windows per ognuno di essi verrà conservata la cartella di backup che servirà ad effettuare il ripristino della precedente versione qualora il nuovo aggiornamento dovesse andare male e dare luogo a problematiche.

Nel corso del tempo queste cartelle di backup vanno ad accumularsi e potrebbero occupare anche diverso spazio sul disco. Ad esempio nel mio caso su Windows XP con Service Pack 3 tali cartelle sono 130 con 7.376 file complessivi che in totale occupano 1.55 GB di memoria.

Per sapere quanto spazio occupano queste cartelle di backup sul proprio disco fisso, si deve entrare in Risorse del computer>Disco locale (C:)>Windows e selezionare insieme tutte le cartelle per le quali il nome inizia con questo simbolo $ (come nell’esempio sotto in figura):

Dimensioni totali delle cartelle di backup dei vecchi aggiornamenti di Windows XP

dunque cliccare la selezione con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà ed ecco che nella scheda Generale in Dimensioni verrà mostrato lo spazio da esse occupato.

Ma queste cartelle di backup si devono mantenere o possono essere eliminate? Personalmente non ho mai avuto alcun problema dopo l’installazione dei nuovi aggiornamenti di Windows dunque potrei eliminare tranquillamente queste cartelle e liberare così un po’ di spazio sul disco. Ma prima di procedere alla cancellazione delle cartelle di backup è meglio monitorare prima il proprio PC per verificare che dopo gli ultimi aggiornamenti effettuati il sistema funzioni bene. Dunque una volta passate due settimane o un mese che non si sono verificati imprevisti dovuti ai nuovi aggiornamenti si può procedere ad eliminare le cartelle di backup di quelli vecchi.

Se si ha una hard disk capiente, come quelli attualmente in commercio, le cartelle di backup si possono lasciare dove sono se la loro capacità non incide sullo spazio libero del disco. In caso contrario se la memoria dell’hard disk è agli sgoccioli si può procedere con l’eliminazione. Per eliminare le cartelle di backup dei vecchi aggiornamenti di Windows XP esiste un programma gratis specifico per farlo dal nome Windows XP Update Remover che una volta avviato individua e visualizza in lista in automatico tutte le cartelle di backup dei vecchi aggiornamenti di XP in modo tale da non sbagliare come invece potrebbe accadere se si esegue questa operazione manualmente.

Una volta installato e avviato Windows XP Update Remover si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows XP Update Remover

nella quale in elenco verranno mostrati tutti i backup dei vecchi update. Per eliminarli in modo sicuro dal sistema si devono selezionare con un clic di mouse e poi cliccare il pulsante Remove backup folder (procedendo un aggiornamento alla volta). Al termine uscire dal programma cliccando il pulsante Quit ed ecco che si avrà così liberato un po’ di memoria nell’hard disk.