Recuperare le foto cancellate dal PC, unità USB e schede di memoria con Digicam Photo Recovery

Recuperare le foto cancellate dal PC, unità USB e schede di memoria con Digicam Photo Recovery

Abbiamo già parlato di alcuni programmi gratis per recuperare i file eliminati dalle unità di memoria; file di ogni genere che possono essere ad esempio immagini, documenti, audio, video e via dicendo.

Digicam Photo Recovery invece è un piccolo programma gratis da usare esclusivamente per fare il recupero delle foto cancellate per sbaglio dall’hard disk del computer, dalla chiavetta USB, dalla scheda di memoria della macchina fotografica digitale e in generale da qualsiasi dispositivo di archiviazione riconosciuto dal PC che viene visualizzato in Risorse del computer.

Come dice lo sviluppatore stesso del programma, Digicam Photo Recovery è un applicazione affidabile che garantisce con successo il recupero delle immagini cancellate e nel suo genere è uno dei migliori software in circolazione. Dato che non bisogna credere a tutto quello che si legge, sul web in questo caso, ho testato il programma per verificare se effettivamente le promesse venivano mantenute.

Dunque su una chiavetta USB da 4 GB ho copiato quattro immagini e successivamente le ho eliminate. Circa due mesi fa sulla stessa pennina avevo copiato alcuni sfondi per il Desktop andati poi persi con una formattazione dell’unità. Installato e avviato, Digicam Photo Recovery si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Digicam Photo Recovery

nella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare da quale unità di memoria si desidera recuperare le fotografie cancellate; cliccare il pulsante Recover evidenziato in fucsia per avviare il recupero e scegliere una destinazione dove salvare le immagini che verranno recuperate, ad esempio una nuova cartella creata appositamente oppure sul Desktop.

Subito dopo avrà inizio il processo e al termine, il tempo impiegato dipende dalla dimensione dell’unità di memoria, in corrispondenza della voce evidenziata in rosso, Images restored, verrà visualizzato il numero delle immagini che Digicam Photo Recovery è riuscito a ripristinare, nel mio caso 48. Fra queste anche le quattro foto copiate e poi cancellate dalla chiavetta per fare il test, ma anche gli sfondi per il desktop andati persi tempo prima con la formattazione. Nel mio caso il programma ha rispettato le promesse mantenute. Ovviamente il programma in diversi casi non riuscirà a recuperare tutte le immagini cancellate, ma è molto probabile che riesca a ripristinarne una buona quantità.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 450 KB

Download Digicam Photo Recovery