Nascondere file e cartelle al PC e su dischi USB impostando anche una password di sicurezza

Nascondere file e cartelle al PC e su dischi USB impostando anche una password di sicurezza

Quando il computer è condiviso con altre persone sarebbe bene proteggere adeguatamente i propri file e cartelle private in modo tale che gli altri utenti non possano aprirli e scoprirne il contenuto. Per farlo esistono svariate risorse gratis e già recensite su questo blog come ad esempio: Secret Disk, SafeHouse, My Lockbox, Free Hide Folder, WinMend Folder Hidden, HiddenDIR, Lock a Folder, Conceal e altre ancora.

Wise Folder Hider è un altro programma gratis di questo tipo che consente di nascondere rendendoli invisibili i file e le cartelle di proprio interesse sia sull’hard disk del computer che su i dischi di memoria esterna USB.

Inoltre l’accesso all’interfaccia grafica del software verrà protetta con una password di sicurezza in maniera tale che chi non la conosce non potrà usare Wise Folder Hider e scoprire ciò che si è nascosto. Ma ancora, per ulteriore sicurezza, i file e le cartelle nascosti possono essere protetti con una seconda password senza la quale risulterà impossibile renderli nuovamente accessibili.

Facile da usare, una volta installato al primo avvio si dovrà settare la password di sicurezza ovvero quella che consente di usare il programma e che verrà richiesta ogni volta che esso verrà eseguito. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

Creare password di protezione Wise Folder Hider

digitare la parola segreta per due volte, la seconda è di conferma, e cliccare OK. A seguire verrà caricata l’interfaccia grafica di Wise Folder Hider (sotto in figura):

Wise Folder Hider

Per nascondere singoli file si deve cliccare il pulsante Hide File evidenziato in verde ed indicare quello di proprio interesse. In automatico verrà immediatamente nascosto risultando essere invisibile nella posizione in cui si trova.

Per nascondere una cartella si deve invece cliccare il pulsante Hide Folder evidenziato in fucsia ed indicare quella di proprio interesse; anche in questo caso verrà resa invisibile all’istante.

Per nascondere i file presenti all’interno di una chiavetta USB o altro supporto di memoria esterno si deve cliccare il pulsante Hide USB Drive evidenziato in giallo ed indicare l’unità desiderata. In automatico i file in essa contenuti verranno nascosti.

Tutti i file e le cartelle che si è deciso di nascondere verranno mostrati nell’interfaccia grafica di Wise Folder Hider e si potranno gestire con il corrispondente pulsante Open da cliccare quando si intende aprirli, oppure con il pulsante evidenziato in rosso che mostrerà un ulteriore menu opzioni nel quale selezionando la voce Unhide il file o la cartella in questione verrà reso nuovamente visibile; invece cliccando la voce Set Password sarà possibile proteggerlo ulteriormente con la seconda password che consentirà la gestione di quel file o cartella solo se si conosce la parola chiave di sblocco.

I file bloccati con la seconda password sono quelli che in Wise Folder Hider nella colonna Lock hanno il lucchetto affiancato dalla voce Yes; i file che attualmente risultano essere nascosti sono quelli che nella colonna Status sono contrassegnati dalla voce Hidden di colore verde. Una volta chiuso il programma, quando si andrà ad aprirlo nuovamente, prima che venga caricata la sua interfaccia grafica verrà richiesta la password di sblocco (esempio sotto in figura):

Wise Folder Hider password di accesso al programma

senza la quale sarà impossibile accedere e adoperare Wise Folder Hider.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.79 MB

Download Wise Folder Hider