Fare il backup di Google Chrome e creare nuovi profili indipendenti

Fare il backup di Google Chrome e creare nuovi profili indipendenti

Abbiamo già visto come fare il backup dei browser Internet con il programma gratis FavBackup, una soluzione comoda per poter ripristinare a uno stato precedente le impostazioni e personalizzazioni apportate al browser nel caso in cui di punto in bianco smettesse di funzionare correttamente oppure in seguito a una formattazione del sistema operativo.

Per chi adopera il browser Chrome esiste un programma gratis specifico dal nome Google Chrome Backup che appunto permette di creare facilmente una copia di sicurezza del profilo del proprio browser Chrome installato nel PC. Ma non solo backup, questo software freeware in maniera decisamente semplice  e veloce consente anche di creare nuovi profili Chrome indipendenti l’uno dall’altro. Ovvero ciò vuol dire che su un profilo si possono ad esempio installare addon e salvare preferiti dedicati esclusivamente ai social network, allo stesso modo un altro profilo può essere invece personalizzato con risorse differenti utili e specifiche magari ai fini lavorativi, multimediali e via dicendo.

Fare il backup e il ripristino del profilo Google Chrome

Una volta installato e avviato Google Chrome Backup si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Google Chrome Backup

dove l’icona User Data corrisponde al profilo Chrome di default ovvero quello che si usa normalmente quando si avvia il browser di Google. Per fare il backup del profilo lo si deve prima selezionare con un clic di mouse e cliccare poi il pulsante Run Wizard!, verrà visualizzata questa finestra:

Google Chrome Backup modalità backup

nella quale selezionare la modalità Backup e confermare cliccando Next. Nella schermata che segue:

Google Chrome Backup Backup default profile

selezionare la modalità Backup default profile se l’intenzione è di creare una copia di ripristino del profilo di default di Chrome; oppure selezionare la modalità Select a profile to backup nel caso in cui l’intenzione invece è di creare una copia di ripristino di un altro profilo Chrome creato con questo programma. Confermare cliccando Next.

Nell’ultima schermata:

Google Chrome Backup avviare il Backup del profilo

cliccare il pulsante Browse per indicare la destinazione nella quale si desidera salvare il file di backup del profilo Chrome che verrà creato, ad esempio nel Desktop, dunque avviare il tutto cliccando il pulsante Backup. Al termine la copia di ripristino verrà salvata nella cartella di destinazione precedentemente indicata.

Nel caso in cui in futuro si volesse ripristinare il profilo Chrome in questione a uno stato precedente, in Google Chrome Backup cliccare il pulsante Run Wizard!, a seguire selezionare la modalità Restore e cliccare Next, nella schermata successiva cliccare il pulsante Browse per indicare il file di backup creato in precedenza e confermare cliccando Next fino a quando verrà visualizzato (allo Step 4 of 4) il pulsante Restore, a sua volta da cliccare per avviare il ripristino del profilo Chrome.

Creare un nuovo profilo Google Chrome

Come detto in apertura questo programma permette anche di creare nuovi profili Chrome indipendenti l’uno dall’altro  e personalizzabili in maniera differente a seconda dei propri gusti ed esigenze. Per creare un nuovo profilo, nella schermata principale di Google Chrome Backup cliccare il pulsante Profile>New Profie e nella finestra che verrà visualizzata:

Google Chrome Backup creare un nuovo profilo

cliccare il pulsante Browse per indicare dove salvare l’icona di avvio del profilo Chrome che si andrà a creare, ad esempio nel Desktop; in Profile name digitare il nome da dare al profilo e avviare la sua creazione cliccando il pulsante OK. Tutti i nuovi profili creati si potranno gestire nell’interfaccia grafica di Google Chrome Backup cliccando quello desiderato con il tasto destro del mouse per avvalersi delle funzioni disponibili nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Google Chrome Backup menu contestuale per la gestione dei singoli profili

Backup this Profile – Per cerare una copia di ripristino del profilo;

Restore this Profile – Per ripristinare il profilo da una copia di backup creata in precedenza;

Delete this Profile – Per eliminare il profilo selezionato;

Run this Profile – Per avviare il profilo;

Create shortcut to Desktop – Per creare un’icona di avvio del profilo sul Desktop;

Clear personal Data – Per eliminare i dati personali memorizzati sul profilo;

Details of the Profile – Per vedere i dettagli del profilo.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.09 MB

Download Google Chrome Backup