Come scrivere testo al computer con la propria calligrafia

Come scrivere testo al computer con la propria calligrafia

Nell’era dei computer piano piano la scrittura a mano sta venendo sempre più rimpiazzata da quella digitale tanto che ormai la maggior parte delle persone soprattutto una volta conclusi gli studi, potrebbe passare diversi mesi senza scrivere con la penna su un foglio di carta.

Pochi piccoli esempi sono testimoni di questo fatto: le lettere sono state rimpiazzate dalle email, dai social network e dagli sms, ancora le ricerche, le tesine e i documenti in generale vengono battuti con la tastiera del PC.

Un’evoluzione normale e dovuta, decisamente più pratica e produttiva rispetto alla scrittura a mano che di questo passo rischia però di diventare una rarità. A meno che non si trovi un compromesso che in questo caso sarebbe quello di scrivere al computer usando la propria calligrafia. Tale opportunità è resa fattibile gratuitamente dall’ottimo sito internet MyScriptFont.com tramite il quale è possibile scannerizzare i propri caratteri di scrittura per poi convertirli in un file font TTF, OTF oppure SVG da aggiungere alla cartella Caratteri del sistema operativo in modo tale da poter così usare la propria calligrafia per digitare documenti di testo al PC.

La procedura è piuttosto semplice. Una volta collegati con il sito MyScriptFont.com agire in questo modo:

MyScriptFont.com

1. Cliccare il link Template evidenziato in fucsia per visualizzare il template sul quale in ogni casella si dovrà scrivere a mano con la propria calligrafia tutti i caratteri richiesti: lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Dunque per farlo si deve prima stampare il template poi compilarlo possibilmente con una penna a inchiostro nero che non scriva in modo troppo sottile e senza uscire fuori dalle delimitazioni dei margini (esempio sotto in figura):

Template calligrafia da compilare MyScriptFont.com

2. Una volta compilato il template adesso inserirlo nello scanner per ottenere l’immagine in formato JPG (scannerizzare il template in modalità colore scala di grigi).

3. Tornare sul sito MyScriptFont.com, cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato in verde e indicare l’immagine del template precedentemente scannerizzata.

4. In Name your font all’interno dell’area evidenziata in blu assegnare un nome al font di scrittura, ad esempio Mio nome Font (nel mio caso Vinnie Font).

5. In Select a format cliccare il pulsante evidenziato in giallo per indicare in quale formato si desidera ottenere il file font di scrittura che verrà creato; si può scegliere tra TTF (il più comune), OTF o SVG.

6. Non resta che avviare la creazione del proprio font di scrittura cliccando il pulsante Send file evidenziato in rosso. Dopo qualche secondo di attesa che il template compilato venga processato dal sito, si verrà mandati alla pagina di download del font (sotto in figura):

Scaricare il proprio font di scrittura creato con MyScriptFont.com

nella quale in Result viene mostrata un’anteprima di come apparirà il testo scritto con la propria calligrafia, dunque se si è soddisfatti non resta che scaricare il file font nel computer (il link di download è quello evidenziato in verde) cliccandolo con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla voce Salva destinazione con nome (o simile).

7. Infine non resta che installare il proprio font di scrittura nel sistema operativo seguendo la procedura spiegata in questa guida valida sia per Windows XP, Vista e 7.

Terminata l’installazione adesso è possibile scrivere testo al PC con la propria calligrafia. Come si fa normalmente in un qualsiasi documento di testo (esempio sotto in figura):

Selezionare font di scrittura da usare in un documento di testo

basterà espandere la lista dei caratteri testuali, individuare e selezionare il proprio per iniziare così a scrivere con la propria calligrafia.