Usare i giochi e le applicazioni Android sul PC con BlueStacks

Usare i giochi e le applicazioni Android sul PC con BlueStacks

Il mondo degli smartphone e dei tablet è soprattutto suddiviso tra dispositivi Apple e dispositivi Android. Entrambi provvisti del proprio sistema operativo sul quale è possibile far girare una miriade di giochi e applicazioni scaricabili dall’apposito Store dedicato, per espanderne le funzionalità.

Normalmente per usare queste applicazioni si deve possedere un dispositivo compatibile sia esso un cellulare o un tablet, ma per quanto riguarda Android non è un fattore obbligatorio. Infatti grazie all’ottimo programma freeware BlueStack è possibile usare i giochi come Angry Birds ad esempio e le applicazioni Android direttamente sul computer anche senza avere uno smartphone o tablet.

La funzione di BlueStack è di virtualizzare la piattaforma Android sul PC consentendo così di adoperare su Windows tutte le app disponibili.

Facile da usare, BlueStack si può installare su Windows XP, Vista e 7. Per quanto riguarda Windows XP, per eseguire l’installazione del programma potrebbe essere necessario dover prima installare la versione 4.5 (o superiore) di Windows Installer (che è un aggiornamento gratuito), dunque nel caso in cui venisse richiesto si può procedere al download da questo indirizzo.

Dopo l’installazione durante la configurazione di BlueStack verrà richiesto se si dispone o meno di un dispositivo Android, dunque rispondere si o no. Nel passaggio successivo verrà fornito un codice PIN (verrà inviato anche per email) con il quale chi possiede un dispositivo Android potrà anche sincronizzare con il PC, tramite BlueStack Cloud Connect, tutti i contenuti.

Una volta avviato BlueStack si presenterà con questa semplice interfaccia grafica (sotto in figura):

BlueStack

nella quale si può subito iniziare a cercare le applicazioni di proprio interesse servendosi del motore di ricerca evidenziato dal riquadro fucsia. Mentre si digita il nome dell’applicazione subito sotto verranno mostrati i risultati trovati, dunque individuato il contenuto desiderato, facendoci sopra un clic di mouse verrà avviato automaticamente il download.

Le applicazioni scaricate verranno aggiunte alla lista My Apps, quella evidenziata dal riquadro rosso, e si potranno avviare e usare sul computer con un clic di mouse. Insieme a BlueStack viene eseguito anche il menu di navigazione rapida (che si può nascondere cliccando Hide), evidenziato il giallo, con il quale accedere velocemente alle varie funzioni del programma.

Accedendo alle Impostazioni di BlueStack sarà possibile gestire le applicazioni, la configurazione della tastiera, la lingua e il Cloud Connect. Per farsi un idea di quali applicazioni si potrebbero scaricare basta collegarsi con l’App Store Android Google Play e sfogliare l’immenso archivio di quelle gratuite e a pagamento, poi tornare su BlueStack quindi cercarle e scaricarle servendosi del motore di ricerca interno del programma.

Questo video su YouTube riassume velocemente le funzionalità di BlueStack:

 

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.61 MB

Download BlueStack