Passa ai contenuti principali

Usare i giochi e le applicazioni Android sul PC con BlueStacks

Usare i giochi e le applicazioni Android sul PC con BlueStacks

Il mondo degli smartphone e dei tablet è soprattutto suddiviso tra dispositivi Apple e dispositivi Android. Entrambi provvisti del proprio sistema operativo sul quale è possibile far girare una miriade di giochi e applicazioni scaricabili dall’apposito Store dedicato, per espanderne le funzionalità.

Normalmente per usare queste applicazioni si deve possedere un dispositivo compatibile sia esso un cellulare o un tablet, ma per quanto riguarda Android non è un fattore obbligatorio. Infatti grazie all’ottimo programma freeware BlueStack è possibile usare i giochi come Angry Birds ad esempio e le applicazioni Android direttamente sul computer anche senza avere uno smartphone o tablet.

La funzione di BlueStack è di virtualizzare la piattaforma Android sul PC consentendo così di adoperare su Windows tutte le app disponibili.

Facile da usare, BlueStack si può installare su Windows XP, Vista e 7. Per quanto riguarda Windows XP, per eseguire l’installazione del programma potrebbe essere necessario dover prima installare la versione 4.5 (o superiore) di Windows Installer (che è un aggiornamento gratuito), dunque nel caso in cui venisse richiesto si può procedere al download da questo indirizzo.

Dopo l’installazione durante la configurazione di BlueStack verrà richiesto se si dispone o meno di un dispositivo Android, dunque rispondere si o no. Nel passaggio successivo verrà fornito un codice PIN (verrà inviato anche per email) con il quale chi possiede un dispositivo Android potrà anche sincronizzare con il PC, tramite BlueStack Cloud Connect, tutti i contenuti.

Una volta avviato BlueStack si presenterà con questa semplice interfaccia grafica (sotto in figura):

BlueStack

nella quale si può subito iniziare a cercare le applicazioni di proprio interesse servendosi del motore di ricerca evidenziato dal riquadro fucsia. Mentre si digita il nome dell’applicazione subito sotto verranno mostrati i risultati trovati, dunque individuato il contenuto desiderato, facendoci sopra un clic di mouse verrà avviato automaticamente il download.

Le applicazioni scaricate verranno aggiunte alla lista My Apps, quella evidenziata dal riquadro rosso, e si potranno avviare e usare sul computer con un clic di mouse. Insieme a BlueStack viene eseguito anche il menu di navigazione rapida (che si può nascondere cliccando Hide), evidenziato il giallo, con il quale accedere velocemente alle varie funzioni del programma.

Accedendo alle Impostazioni di BlueStack sarà possibile gestire le applicazioni, la configurazione della tastiera, la lingua e il Cloud Connect. Per farsi un idea di quali applicazioni si potrebbero scaricare basta collegarsi con l’App Store Android Google Play e sfogliare l’immenso archivio di quelle gratuite e a pagamento, poi tornare su BlueStack quindi cercarle e scaricarle servendosi del motore di ricerca interno del programma.

Questo video su YouTube riassume velocemente le funzionalità di BlueStack:

 

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.61 MB

Download BlueStack

Commenti

  1. Ottimo, Vinnie! Questi programmini di "pari opportunità" sono i più utili e democratici :-)
    Per chi mastica inglese di base, il video di spiega è:
    http://www.youtube.com/watch?v=ffFxnnGqFLk
    A quando la versione USB?

    RispondiElimina
  2. Ottimo davvero, sperimo in qualcosa di simile anche per Apple. La versione portable non ti so dire, sul sito ufficiale non ci sono informazioni. Però in questa guida avevo spiegato come trasformare un programma da installare in versione portable USB. Non funziona con qualsiasi software (io ne ho convertiti due o tre per fare un test, con successo) però si può sempre provare:

    http://www.guidami.info/2010/07/come-creare-programmi-portable-usb-con.html

    RispondiElimina
  3. Video inserito nell'articolo grazie della segnalazione ;)

    RispondiElimina
  4. Ho provato a installarlo su windows 7 ma quando è quasi alla fine mi dice che ha smesso di funzionare..cosa posso fare?

    RispondiElimina
  5. Ti compare qualche messaggio di errore?

    RispondiElimina
  6. Grazie Vinnie x la risposta! Allora quando è quasi alla fine dell'installazione mi dice semplicemente che ha smesso di funzionare e windows non trova soluzioni, quando poi provo a riaprirlo tenta il ripristino senza riuscirci..

    RispondiElimina
  7. Strano davvero, non saprei a cosa possa essere dovuto. Prova a fare questo tentativo:

    1. Chiudi l'antivirus e il firewall e riprova con l'installazione;

    2. Se non va così oltre all'antivirus e al firewall disconnetti il PC da internet e riprova.

    Durante l'installazione chiudi qualsiasi eventuale programma in esecuzione. Fammi sapere.

    N.B. Questo è il metodo che uso per far installare gli aggiornamenti iOS dell' iPod e funziona; tra l'altro il metodo funziona anche per installare il gioco Mafia 1. Magari funziona anche con BlueStacks.

    RispondiElimina
  8. Grazie delle risposte ho avuto qualche problema e non ho ancora provato ma proverò! Grazie davvero!! Irene

    RispondiElimina
  9. Ciao, io ho provato ad installarlo su Windows Vista (ho un Samsung) ma mi dice che non riconosce la scheda grafica, che devo aggiornarla.
    Ho provato ad aggiornarla ma il computer mi dice che è al massimo dell'aggiornamento.

    RispondiElimina
  10. Ciao Anonimo, prova a cercare i driver più aggiornati con queste risorse:

    http://www.guidami.info/2012/01/scaricare-i-driver-aggiornati-per.html

    http://www.guidami.info/2012/03/aggiornare-i-driver-dellhardware-del-pc.html

    RispondiElimina
  11. ciao dopo verlo scaricato su windows 7 64 bit
    cliccando su l file di istallazione, anzicche fare il setup normalmente, mi chiede con quel programma aprire il file ( tipico di qundo hai un file ma ti manca il progrmma per aprilo)

    quale e' il problema! come risolvo?
    grazie

    RispondiElimina
  12. Io ciao, strano perché il file di installazione è un eseguibile .exe dal nome "BlueStacks-SplitInstaller_native.exe" non è che hai scaricato per sbaglio la versione per Mac?

    RispondiElimina
  13. quando apro il programma continua a caricarsi ma non carica niente non so cosa faree

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me alla seconda installazione ha dato il tuo stesso problema. Disinstallalo con Revo Uninstaller:
      http://www.guidami.info/2011/04/come-disinstallare-del-tutto-i.html

      quindi installalo nuovamente.

      Elimina
  14. Io Ho un Hp255 ,, però mi disce che manca un driver per scaricare i giochi

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…