Regolare il volume del PC con scorciatoie da tastiera: Sound Volume Hotkeys

Regolare il volume del PC con scorciatoie da tastiera: Sound Volume Hotkeys

Per gestire il volume di Windows ovviando ai metodi tradizionali, ovvero agendo direttamente dalle casse o dall’icona Volume visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio, abbiamo già parlato di alcune risorse alternative come Volumouse, Volume Concierge e Auto Mute.

Poter regolare il volume del sistema, qualsiasi suono riprodotto dal PC negli altoparlanti come l’audio del player multimediale e l’audio dei siti internet, i video di YouTube ad esempio, potrebbe rivelarsi più comodo e rapido agire dalla tastiera adoperando apposite scorciatoie di tasti.

Il piccolo programma gratis Sound Volume Hotkeys consente di fare quanto appena detto, ovvero di controllare il volume del computer premendo nella tastiera una combinazione di due tasti: Ctrl+Freccia su per alzare il volume e Ctrl+Freccia giù per abbassarlo.

Facile da usare, una volta installato Sound Volume Hotkeys, la sua icona verrà mostrata vicino all’orologio di Windows e se cliccata con un doppio clic di mouse si potrà accedere alla sua finestra delle personalizzazioni (sotto in figura):

Sound Volume Hotkeys

nella quale agendo sui due pulsanti evidenziati in verde è possibile regolare l’effetto di visualizzazione dell’indicatore del volume quando appare e scompare. Invece attivando la casella evidenziata in fucsia si potrà regolare a piacimento il livello della trasparenza dell’indicatore del volume. Cliccando il pulsante Preview si potrà vedere l’anteprima dell’effetto ottenuto; a personalizzazioni concluse confermare cliccando OK.

A questo punto, con Sound Volume Hotkeys in esecuzione, per regolare il volume di Windows come detto in precedenza si dovranno usare le scorciatoie Ctrl+Freccia su (alzare volume) e Ctrl+Freccia giù (diminuire volume). Premuta la combinazione di tasti in automatico verrà mostrato l’indicatore del volume (con aspetto grafico basato sulle personalizzazioni apportate) come nell’esempio sotto in figura:

Sound Volume Hotkeys indicatore del volume

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 400 KB

Download Sound Volume Hotkeys