Fare il download dei video da ogni sito internet catturando il flusso di streaming con StreamTransport

Fare il download dei video da ogni sito internet catturando il flusso di streaming con StreamTransport

In questo post abbiamo già parlato dei migliori programmi gratis che essendo in grado di rilevare e catturare il flusso dello streaming in riproduzione consentono di scaricare video da qualsiasi sito internet nel PC.

Risorse di tale tipologia tornano particolarmente utili soprattutto con i portali web che non consentono di fare il download dei loro filmati e per i quali non esistono componenti aggiuntivi o altre risorse per farlo, come invece ad esempio ce ne sono a bizzeffe per Vimeo, Facebook e via dicendo.

StreamTransport è un altro software freeware che permette di scaricare video da qualsiasi sito internet in quanto capace di rilevare e catturare lo streaming del filmato in riproduzione. Prevede download multipli e supporta popolari siti come Hulu, Veoh, Boxee, Joost, Yahoo Video e tanti altri ancora compresi i siti internet per adulti. I siti internet e/o le singole pagine web dei video si navigano direttamente all’interno del programma.

Facile da usare, una volta avviato StreamTransport si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

StreamTransport

1. Nella barra degli indirizzi evidenziata in fucsia, si deve digitare o incollare l’URL del sito o direttamente del video di proprio interesse.

2. Non appena si avvierà la riproduzione del filmato, nell’area evidenziata in verde verrà rilevato e visualizzato il link del flusso dello streaming, dunque per iniziare a scaricare il video corrispondente basterà selezionare con un clic di mouse quello di proprio interesse, uno alla volta, e cliccare il pulsante Download evidenziato in rosso.

Anche gli annunci pubblicitari in formato video vengono rilevati dal programma, dunque per scartarli si possono individuare facilmente in quanto nel link portano la voce ads (evidenziata in blu) e dopo averli selezionati premere il pulsante Delete per eliminarli.

Dopo aver cliccato il pulsante Download verrà visualizzata la finestra delle opzioni di salvataggio del video (come nell’esempio sotto in figura):

StreamTransport opzioni di download

nella quale cliccando il pulsante evidenziato in giallo è possibile indicare in quale cartella si preferisce salvare il filmato, ad esempio nel Desktop, dunque confermare cliccando OK per avviare il download.

Verrà poi visualizzata la finestra dei Download (sotto in figura):

StreamTransport finestra dei download

nella quale è possibile vedere quelli attivi e completati e ottenere informazioni utili come dimensione totale del video (Total Size), MB scaricati, percentuale di download, tempo impiegato per il download, tempo rimanente alla conclusione del download e la velocità di download.

Sempre da questa finestra è anche possibile mettere in pausa i download attivi, riprenderli, stopparli, eliminarli, localizzare i file nella cartella di destinazione e avviare la loro riproduzione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.17 MB

Download StreamTransport