Come scaricare foto dal sito 500px

Come scaricare foto dal sito 500px

Per chi ancora non la conoscesse 500px è una comunità fotografica online sulla quale gli utenti registrati possono caricare le proprie immagini rendendole disponibili ai commenti e alle valutazioni.

Allo stesso tempo i fotografi possono vendere le immagini tramite il sito, foto che infatti risultano essere coperte da copyright e che da impostazione predefinita per questo motivo non si possono scaricare nel computer come si fa normalmente da internet. 500px a tal proposito non prevede alcun pulsante per il download e nel caso in cui si provasse a cliccare la fotografia con il tasto destro del mouse esso risulterà disabilitato, ovvero non si potrà procedere al salvataggio dell’immagine nel PC.

Provvedimento giusto nel caso in cui qualcuno per scopi commerciali si impadronisse senza diritto delle fotografie senza rispettare il copyright, ma allo stesso tempo è un grosso limite per gli utenti privati che vorrebbero impostare l’immagine solamente come sfondo del desktop senza alcuno scopo di lucro, dato che il sito fra l’altro è ricco di tante belle foto.

Nel caso in cui si è un privato e si vorrebbe fare il download nel PC di un’immagine dal sito 500px solamente per usarla come sfondo del desktop senza diffonderla in alcun modo e per alcuno scopo, chi adopera il browser internet Chrome o Firefox può servirsi dello script Simple 500px Download che appunto consente di scaricare liberamente nel computer le fotografie di 500px.

Su Firefox prima dello script è necessario installare l’addon Greasemonkey mentre su Chrome si può procedere direttamente con l’installazione. Una volta installato lo script (come nell’esempio sotto in figura):

Simple 500px Download pulsante per il Download

subito sotto al pulsante Like (visualizzato di default nel sito per apprezzare l’immagine in questione), verrà aggiunto il pulsante Download che una volta cliccato aprirà la foto in una pagina/scheda internet a parte con la possibilità adesso di poterla cliccare con il tasto destro del mouse per salvarla nel computer.

Download Simple 500px Download