Migliori 10 programmi gratis per PC Windows in italiano di uso comune

Migliori 10 programmi gratis per PC Windows in italiano di uso comuneQuando si acquista un computer nuovo, nel sistema operativo ci sono già installati di default alcuni software essenziali per svolgere determinati compiti. Questi programmi in alcuni casi non sempre sono gratis bensì rilasciati in versione di prova, oppure pur essendo gratuiti non soddisfano a pieno le esigenze dell’utente.

Dunque molto probabilmente come del resto fa la stragrande maggioranza degli utenti, si andranno a cercare sul web alternative e software efficienti gratuiti per rimpiazzare quelli commerciali preinstallati su Windows e/o per poter compiere altre azioni con il PC. Il mercato del freeware è ormai ricco in tal senso e a tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere la lista dei migliori 10 programmi gratis in italiano per PC Windows di uso comune, ovvero con i quali svolgere al computer i compiti di routine.

1. Avira Free Antivirus

Avira Free Antivirus

Decretato da più fonti il miglior antivirus gratuito, Avira Free Antivirus fa parte di quella schiera di 5-6 programmi antivirus gratuiti più scaricati e affidabili in assoluto. Fra le principali caratteristiche:

  • Con il System Scanner Avira blocca le infezioni da parte di malware, worm, virus, rootkit e trojan
  • Nella navigazione internet blocca i software spia e pubblicitari
  • Con la riparazione generica elimina le infezioni e le loro tracce dal sistema
  • Con la scansione in tempo reale il PC e tutte le attività svolte in esso vengono costantemente monitorate
  • Rileva le minacce e le neutralizza prima che infettino il computer
  • E’ possibile pianificare scansioni e aggiornamenti

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 84 MB

Download Avira Free Antivirus

2. LibreOffice

LibreOffice

Chi non ha o non vuole acquistare la suite Microsoft Office, LibreOffice è la migliore alternativa gratuita, una suite completa e professionale per scrivere ed editare documenti di testo al PC, fogli di calcolo, formule, presentazioni e quant’altro consente di fare Office della Microsoft, ma in questo caso servendosi di un programma completamente gratuito.

Compatibile con: Windows, Mac e Linux

Dimensione: 200 MB circa

Download LibreOffice

3. Ashampoo Burning Studio 6 FREE

Ashampoo Burning Studio 6 FREE

Fra i programmi gratis per masterizzare, Ashampoo Burning Studio 6 FREE è sicuramente il migliore, ricco di funzioni che lo rendono il valido sostituto free del blasonato Nero. Consente di masterizzare CD, DVD e Blu-ray in dati, audio, video e immagine, cancellare dischi riscrivibili e creare dischi di backup.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 16.39 MB

Download Ashampoo Burning Studio 6 FREE

4. Google Chrome

Google Chrome

Per navigare su internet, nei sistemi operativi Windows c’è preinstallato Microsoft Internet Explorer che può tornare utile più che altro per ricercare ed effettuare gli aggiornamenti da Windows Update. Chi è in cerca di un browser internet leggero e veloce con funzioni espandibili grazie alle tante estensioni gratuite dedicate e reperibili nello Store, Chrome di Google è sicuramente la migliore scelta.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 716 KB

Download Google Chrome

5. VLC VideoLAN

VLC VideoLAN

Tornando al discorso dei software preinstallati sui sistemi operativi Microsoft, come player multimediale per riprodurre video e musica al PC c’è Windows Media Player, sicuramente un ottimo prodotto ma che di default viene fornito sprovvisto di alcuni codec per riprodurre DivX e altri formati video; situazione alla quale comunque si rimedia facilmente installando una suite di codec esterna come ad esempio K-Lite Codec.

In alternativa si può invece installare VLC VideoLAN un ottimo player multimediale gratuito già provvisto di tutti i codec necessari per riprodurre qualsiasi file audio e video al computer, ricco di funzioni aggiuntive come la capacità di riprodurre flussi di streaming, supporto dei sottotitoli, registrazione video e altro ancora.

Compatibile con: Windows, Linux, Mac e altri OS

Dimensione: 20 MB

Download VLC VideoLAN

6. aTube Catcher

aTube Catcher

Per scaricare video e audio dai siti internet, anche da quelli che non lo permettono, in questo articolo abbiamo elencato i migliori software freeware. Fra questi aTube Catcher è il più popolare, supporta circa 200 siti video fra i quali anche svariati portali per adulti, come spiegato in questa guida consente di catturare il flusso streaming in riproduzione su una pagina web, scarica anche musica in formato MP3 ed è provvisto di un tool di conversione audio/video.

Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 12.8 MB

Download aTube Catcher

7. FormatFactory

FormatFactory

Prima o poi al computer si dovranno effettuare conversioni audio e video ma non solo, magari per riprodurre il file sull’iPhone, sul lettore del salotto o su altri dispositivi ancora. Per quanto riguarda i programmi gratis FormatFactory è la migliore suite per convertire video, audio e immagini al PC nei più popolari formati, completo di funzioni avanzate come adattatore video, adattatore audio e mux. In questo post abbiamo visto la guida completa all’utilizzo di FormatFactory.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 40.8 MB

Download Format Factory

8. GIMP

GIMP

Per elaborare le immagini, fotoritocco, il software più noto in assoluto e Adobe Photoshop con l’unica pecca di essere a pagamento. La migliore alternativa gratuita è GIMP, un ottimo programma per modificare in modo professionale i file immagine al computer. Per chi è in cerca di qualcosa di più semplice senza grandi pretese, Paint della Microsoft (preinstallato nel sistema operativo), oppure PicPick sono più che sufficienti.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 19 MB

Download GIMP

9. 7-Zip

7-Zip

Per la gestione degli archivi di file, compressione e decompressione, tutti avranno sentito parlare dei due programmi WinRar e WinZip entrambi però a pagamento. Anche in questo caso le alternative gratuite ci sono tutte e in questo articolo abbiamo visto quali. Fra tutti 7-Zip è il più diffuso e supporta una miriade di formati: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.09 MB

Download 7-Zip

10. PDF Creator

PDF Creator

Per aprire i documenti PDF il software free più utilizzato è Adobe PDF Reader. PDFCreator è un programma gratis che consente di convertire ed ottenere il PDF di qualsiasi documento di testo, pagina internet, agendo come stampante virtuale. Ovvero per salvare/convertire un documento o una pagina web in PDF, basterà avviare la Stampa indicando come stampante PDFCreator; a seguire con un clic si otterrà il documento PDF. Soluzione ottima ad esempio per salvare schermate di transazioni bancarie effettuate online in modo tale da avere il documento come prova dell’operazione in questione. In questa guida abbiamo visto come usare il programma.

Compatibile con Windows: 95, 98, 2000, NT, XP, Vista e 7

Dimensione: 17.7 MB

Download PDFCreator