Limitare la banda di upload usata dai programmi in esecuzione su Windows

Limitare la banda di upload usata dai programmi in esecuzione su WindowsI programmi installati sul computer che per funzionare richiedono l’accesso a internet, ad esempio i browser web, l’antivirus, programmi per lo streaming, software P2P e via dicendo, consumano/richiedono ognuno un certo quantitativo di banda in upload.

In tal senso delle volte può capitare che un software in particolare rispetto al resto, ma anche più di uno, occupi una grossa fetta della banda di upload sottraendola così agli altri programmi che potrebbero riscontrare conseguenti rallentamenti e malfunzionamenti. Se il programma pesante da questo punto di vista non è importante per il sistema operativo si potrebbe provvedere nel limitare la banda di upload da esso occupata.

Per fare un lavoro di questo tipo torna utile il programma NetBalancer disponibile anche in versione gratuita, che appunto consente all’utente di limitare l’utilizzo della banda di upload da parte dei programmi di proprio interesse, settando il valore massimo di consumo. Vediamo come funziona.

Semplice da adoperare, una volta avviato NetBalancer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

NetBalancer Free Version

nella quale in lista nella colonna Name verranno visualizzati tutti i programmi in esecuzione su Windows. Dunque una volta individuato quello di proprio interesse cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale in Upload, cliccare la voce:

Low – Per settare un basso utilizzo in upload del programma;

Nromal – Per un normale utilizzo;

High – Per un elevato utilizzo;

Limit – Per indicare manualmente il limite massimo di banda in upload che il programma può occupare:

NetBalancer Free Version settare limite upload

digitando in Select limit value il valore desiderato espresso in Kilobyte per secondo; confermare cliccando OK;

Block – Per bloccare l’utilizzo della banda di upload per quel programma.

Allo stesso modo agendo dal menu contestuale, NetBalancer consente di regolare anche la banda di download da parte dei programmi di proprio interesse.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.90 MB

Download NetBalancer Free Version