ezvid: Creare facilmente video con foto e musica da caricare su YouTube

ezvid: Creare facilmente video con foto e musica da caricare su YouTube

Per creare un filmato composto da fotografie e musiche abbiamo già parlato di svariate risorse gratis come ad esempio: Slideshow Creator, PhotoStage, DVD SlideShow, PhotoFilmStrip, e del servizio online SlideMyPics, soprattutto utili nel caso in cui il video generato lo si vuole salvare nel computer per poi magari masterizzarlo su CD o DVD e regalarlo ad amici e parenti.

Ma se lo scopo è quello di creare appositamente un video per caricarlo poi sul proprio account YouTube, una valida soluzione per farlo in maniera semplice ottenendo allo stesso tempo ottimi risultati è il programma gratis ezvid.

Con questo software freeware infatti in modo facile e veloce è possibile creare video con le foto del PC mettendo come colonna sonora una fra le varie musiche predefinite a disposizione del programma, ed eventualmente di registrare anche la voce narrante dal microfono per poi caricare il filmato ottenuto su YouTube direttamente dall’interfaccia grafica di ezvid.

Una volta avviato ezvid si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

ezvid

Nell’area evidenziata in blu si dovranno inserire le varie informazioni riguardo al video che si sta creando: titolo, descrizione, in song espandendo il menu si potrà scegliere fra quelle disponibili una musica da usare come colonna sonora, tags e categoria.

Per aggiungere le foto dal PC si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e in automatico verranno sistemate nella sequenza temporale. Selezionando una singola immagine e cliccando il pulsante evidenziato in verde si può aggiungere una annotazione testuale.

Ezvid consente di aggiungere anche file video alla sequenza temporale, dunque in questo modo si possono ad esempio alternare immagini con clip video il tutto arricchito da musica di sottofondo o dalla voce narrante registrata dal microfono collegato al PC; in questo ultimo cosa per avviare la registrazione del microfono si deve cliccare il pulsante evidenziato in giallo.

Per vedere il risultato ottenuto non resta che avviare la riproduzione cliccando il pulsante Play. Una volta soddisfatti del risultato non resta che pubblicare il filmato sul proprio account YouTube effettuando l’accesso direttamente da ezvid cliccando il pulsante upload to youtube evidenziato in rosso.

Compatibile con Windows: XP (SP3), Vista e 7

Dimensione: 1.1 MB

Download ezvid