Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clic

Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clicIn certi casi soprattutto quando sul browser vengono aperte più schede internet potrebbe capitare che in qualcuna di esse alcuni contenuti flash riproducano fastidiosi suoni che disturbano la navigazione, le persone vicine o la musica in riproduzione sul player multimediale.

Dato che spegnere gli altoparlanti del computer o direttamente disattivare l’audio di Windows non sempre in queste circostanze può rivelarsi la soluzione ideale, sotto a seguire andremo a vedere due componenti aggiuntivi, una per Mozilla Firefox e uno per Google Chrome, con i quali disattivare con un solo clic di mouse  l’audio delle pagine internet aperte su questi browser web.

Add-on per disattivare l’audio di Firefox

Chi naviga la rete con Firefox deve servirsi del componente aggiuntivo Muter che una volta installato aggiungerà l’icona di gestione audio nella Barra dei componenti aggiuntivi (Ctrl+/) come nell’esempio sotto in figura:

Muter icona gestione audio (add-on Firefox)

quando l’icona è di colore verde significa che l’audio di Firefox è abilitato, per disabilitarlo basterà fare un clic sinistro di mouse sopra di essa che diventerà di colore nero; un altro clic sull’icona attiverà l’audio nuovamente.

Download Muter per Firefox

Estensione per disattivare l’audio di Chrome

Chi invece usa Chrome deve installare l’estensione MuteTab che tramite icona (che verrà aggiunta subito accanto alla barra degli indirizzi) permetterà di gestire l’audio riprodotto dalle pagine internet aperte nel browser (come nell’esempio sotto in figura):

MuteTab  icona gestione audio (estensione Chrome)

Dopo averla cliccata infatti nella finestra popup verranno mostrate le schede aperte e in automatico verranno rilevate quelle dove in riproduzione c’è qualche contenuto flash. Dunque individuata quella o quelle di proprio interesse basterà cliccare la corrispondente voce Mute (Unsafe) o Mute (Safe) per disattivare l’audio della scheda in questione. Nel caso in cui in riproduzione c’è un video di YouTube esso verrà automaticamente messo in pausa. Per ripristinare l’audio precedentemente disattivato cliccare la voce Restore relativa alla scheda internet in questione.

Download MuteTab per Chrome